Sono Onda, Selva e Chiocciola le tre contrade estratte ieri pomeriggio a Siena per disputare il Palio della Madonna Assunta, che si correrà il prossimo 16 agosto.
Tre le rivalità in piazza
Le tre contrade vanno ad aggiungersi alle sette – Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio e Valdimontone – che correranno di diritto in quanto non scese in piazza del Campo il 2 luglio scorso. Come noto possono correre il Palio 10 delle 17 contrade.
Con questo sorteggio sono tre le rivalità in piazza: quelle tra Civetta e Leocorno, tra Nicchio e Valdimontone e tra Tartuca e Chiocciola.
Il Palio del 2 luglio vinto dal Drago
Siena ora spera in un Palio più normale rispetto a quello del 2 luglio, che per la prima volta nella storia ha visto partecipare alla carriere solo sei contrade. Istrice e Civetta infatti erano state escluse per lievi infortuni ai cavalli, mentre durante la lunghissima mossa al canape altre due hanno abbandonato la corsa: prima il Leocorno, sempre per un leggero infortunio al cavallo, poi il Bruco, per la caduta del fantino.
Alla fine il palio della Madonna di Provenzano è stato vinto dal Drago, con l’accoppiata formata dal castrone baio Zio Frac, esordiente in piazza, e il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.