Vento forte, fortissimo, pioggia battente e tanti fulmini. Una notte di maltempo ha sferzato mezza Toscana, in particolare le province di Firenze, Prato, Arezzo e Siena.
Alberi caduti, rami spezzati, poi cornicioni e tettorie pericolanti. Sono questi i principali danni che hanno visto in campo per tutta la notte le squadre dei vigili del fuoco. Dal comando di Firenze sono partite squadre per interventi sia in città che nelle zone limitrofe, quindi Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Fiesole, Bagno a Ripoli, Vicchio, Scarperia, Rufina, Impruneta.
La sala operativa ha smistato centinaia di richieste poco prima della mezzanotte del 7 luglio. La Protezione civile della Città metropolitana di Firenze ha segnalato che tra le “22 e le ore 23 di giovedì 7 luglio un temporale associato a forti colpi di vento e numerose fulminazioni ha attraversato parte del territorio della città metropolitana provocando la caduta di numerose alberature”. “Forti raffiche di vento a #Firenze nella zona centrale e sud. Al momento non si registrano danni significativi a persone o cose. Prestate massima attenzione”, ha scritto il sindaco Dario Nardella su twitter. Le raffiche di vento hanno raggiunto una velocità massima di 61.9 km/h
Grandine a Bibbiena: nessun danno, solo allagamenti
Stesso discorso nelle province di Prato, Siena ed Arezzo, dove il vento forte e la pioggia ha caratterizzato gran parte della notte. Anche qui i vigili del fuoco sono stati chiamati per intervenenti a causa alberi e rami caduti o cornicioni pericolanti.
Nell’Aretino, a Bibbiena, segnalata anche una forte grandinata: “Da un primo giro non si riscontrano ingenti danni se non qualche piccolo allagamento. Si raccomanda la massima prudenza fino a fine allerta meteo”, scrive il primo cittadino Filippo Vagnoli sui social.
Alberi sradicati dal vento nella zona di Cortona dove alcune abitazioni sarebbero rimaste senza luce. Intervento dei vigili del fuoco sulla strada regionale 69 Figline Valdarno, sul raccordo autostradale Bettolle – Perugia, per alberi caduti. Nella frazione di Meleto Valdarno, nel Comune di Cavriglia (Arezzo), un albero è caduto su alcune autovetture parcheggiate in strada.
Il comando dei vigili del fuoco di Prato è stato impegnato per numerosi interventi per la rimozione di rami e oggetti pericolanti e anche per un principio d’incendio in una confezione, in via Rossini, dove il fuoco ha danneggiato alcune macchine da cucire e interessato l’impianto elettrico.
I vigili del fuoco segnalano che sono stati effettuati 41 interventi dal comando di Firenze, 25 da quello di Siena, 30 dal comando di Arezzo e 14 interventi da Prato.