Attualità/

Pace, solidarietà e accoglienza: a Cecina si apre il Meeting internazionale antirazzista

Dal 5 all’8 luglio, al Parco della Cecinella, edizione numero 28: ospite della prima serata sarà Mimmo Lucano. Giani: “La Toscana della cooperazione si rispecchia in questo evento”

Meeting antirazzista 2022

Edizione numero 28 per il Meeting internazionale antirazzista che si apre il 5 luglio a Cecina Mare, al Parco della Cecinella, e durerà fino all’8 luglio. La manifestazione dedicata ai temi dell’antirazzismo è promossa da Arci Toscana, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot.

Un programma ricco di spunti di riflessione, che si apre con un confronto aperto con Mimmo Lucano e prosegue con eventi e concerti. “La recente tragedia di Melilla, le continue morti di migranti nel Canale di Sicilia, il mortificante dibattito parlamentare di queste ore sul diritto di cittadinanza per le bambine e bambini nati da genitori stranieri, dimostrano come dopo ventotto anni ci sia ancora bisogno del Meeting Internazionale Antirazzista”, così il presidente di Arci Toscana, Gianluca Mengozzi, spiega il senso dell’evento nel corso della presentazione a Firenze, nel palazzo della Giunta regionale.

Anche quest’anno – aggiunge il presidente della Regione Toscana, Eugenio Gianila Regione è a fianco dell’Arci per sostenerla nell’organizzazione di questo importante appuntamento. Continuiamo a farlo volentieri e con rinnovata determinazione perché il Meeting rispecchia le nostre convinzioni più profonde e nel Meeting possiamo rispecchiarci. Agli organizzatori ci lega un filo rosso che è fatto di solidarietà, di mondialità, di cooperazione. Sono qualità imprescindibili e che sosteniamo e pratichiamo con convinzione attraverso le nostre politiche di accoglienza, di finanziamento ai progetti di cooperazione allo sviluppo dei Paesi emergenti e di sostegno alle politiche di pace, un bene inestimabile di cui sentiamo l’urgenza soprattutto adesso, dopo l’aggressione russa all’Ucraina, ma anche in riferimento alle decine di focolai di guerra accesi nel mondo. La Toscana della solidarietà, della pace, della cooperazione e, naturalmente, dell’antirazzismo, contribuisce alla realizzazione del Meeting e vi partecipa attivamente. Mi auguro che anche in questa edizione siano in tanti a farlo”.

Il programma del Meeting

Il meeting ospiterà importanti incontri con rappresentanti delle istituzioni, dell’associazionismo e del mondo culturale. Ci saranno anche momenti di formazione per gli operatori e le operatrici dell’accoglienza e sul tema delle politiche internazionali promossi dall’Atlante delle Guerre.

Si parte martedì 5 luglio alle 17 con l’incontro “Reti e sistemi regionali della solidarietà internazionale: quali scenari per la cooperazione territoriale” al quale parteciperanno, tra gli altri, l’assessora regionale Serena Spinelli, Sandro Fallani, sindaco di Scandicci e responsabile cooperazione ANCI Toscana ed Ivana Borsotto portavoce nazionale della campagna 0,70. Sempre martedì, alle 21:30 “Solidali e Umani per Costituzione” il Meeting Internazionale Antirazzista incontra Mimmo Lucano.

Il 6 luglio alle 17 si parlerà di “Europa e politiche migratorie. Le proposte dell’Arci”. Il giorno successivo, al centro del dibattito c’è  “Difendere le associazioni che difendono la democrazia” un incontro a cura di Arci e forum Civico Europeo al quale parteciperanno Giada Negri del Forum Civico Europeo, il presidente Acli Emiliano Manfredonia, l’europarlamentare Simona Bonafé ed il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Infine nella giornata conclusiva l’appuntamento “Riflessi di un conflitto: le ripercussioni della guerra in Ucraina oltre l’Europa”, un’analisi sulle conseguenze che il conflitto ucraino.

Qui il programma completo.

Musica e spettacoli

Dopo gli incontri, sarà la musica la grande protagonista sul palco centrale del Meeting. Si parte con Folcast, cantautore romano classe 1992 già partecipante alla finale del Festival di Sanremo. Giovedì saliranno sul palco i Matti delle Giuncaie, band regina dell’hard-folk maremmano, che porteranno lo loro inconfondibile patchanka che miscela il rock, la musica gitana, il folk e la musica cantautoriale al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”. Nella serata conclusiva si esibiranno invece i Cacao Mental, progetto nato nel 2014 dall’incontro tra il cantante peruviano Kit Ramos e il produttore e polistrumentista milanese Stefano Iascone.

 

I più popolari su intoscana