Cultura/

Stati generali della bellezza, il mondo della cultura e del turismo si ritrova a San Gimignano

Il 5 e il 6 luglio, nella città toscana, confronto tra i sindaci delle più belle città d’Italia e gli operatori del settore. Parteciperanno anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, e il ministro della Cultura, Dario Franceschini

San Gimignano - © Andrea Bonfanti - Shutterstock

Due giorni di confronto e di approfondimento, ma saranno soprattutto due giornate dedicate alla bellezza, alla cultura e al turismo. A San Gimignano il 5 e 6 luglio si svolgeranno “Gli Stati generali della Bellezza”, la prima assemblea nazionale degli assessori alla Cultura e Turismo. Sarà un’occasione di scambio di idee, proposte e buone pratiche tra sindaci, assessori e rappresentanti del mondo della cultura e del turismo. L’evento è organizzato dalla Lega delle Autonomie locali italiane.

Negli ultimi anni molte città hanno fatto un grande salto di qualità dal punto di vista delle politiche ambientali e culturali, ma ci sono ancora amplissimi spazi di crescita sostenibile se le politiche per la cultura, il turismo e la cura del patrimonio naturale vengono indirizzate in modo unitario e innovativo. Per questo abbiamo pensato agli Stati Generali della Bellezza, per dare voce a chi lavora ogni giorno in questi importanti settori e condividere politiche, idee e progetti: fare rete, insieme, per far crescere l’Italia”, spiega spiega Matteo Ricci, presidente nazionale Ali e sindaco di Pesaro.

Il programma del 5 e 6 luglio

Nella giornata di martedì 5 luglio, a partire dalle ore 15, apriranno i lavori il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, responsabile Ali Cultura e Turismo, e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, presidente Ali Toscana.
Seguirà il panel su “I Borghi più Belli d’Italia” con gli interventi di Federico Ignesti, sindaco di Scarperia San Piero; Luigi Massa, sindaco di Offida; Paola Carrara, assessora Cultura e Turismo del Comune di Garessio; Fiorello Primi, presidente de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Alle ore 17.30, si parlerà delle “Città Unesco” con gli interventi, tra gli altri, di  Cecilia Del Re, assessora per il Comune di Firenze; Carlo Marino, sindaco di Caserta; Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Stefania Proietti, sindaca di Assisi; Claudio Corradino, sindaco di Biella; Daniela Ghergo, sindaca di Fabriano; Rogério Santos, sindaco di Santos (Brasile). Le conclusioni sono affidate a Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia, Giuseppe Roma, vicepresidente del Touring Club Italiano, e Maria Elena Rossi, direttrice Marketing Enit.

Mercoledì 6 luglio, dopo la presentazione del Piano di Gestione Unesco “Centro Storico di San Gimignano”, alle ore 10 interviene il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. A seguire “Le Capitali della Cultura” con gli interventi di: Mattia Palazzi, sindaco di Mantova; Emilio Del Bono, sindaco di Brescia; Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida; Domenico Bennardi, sindaco di Matera; Daniele Vimini, viceindaco di Pesaro.
A chiudere i lavori della due giorni, il presidente nazionale Ali e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che discuteranno della “bellezza dei Comuni italiani”.

I più popolari su intoscana