Musica/

La Rappresentante di Lista aprono il Mengo Music Fest: “Siamo pazzi e assennati”

La cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina dell’etichetta aretina Woodworm si esibiranno martedì 5 luglio al parco del Prato dopo il grande successo a Sanremo, ecco la nostra intervista

La Rappresentante di Lista - © https://www.facebook.com/larappresentantedilistaufficiale

La Rappresentante di Lista apriranno ad Arezzo il Mengo Music Fest 2022.

Il sodalizio tosco-siciliano (Dario Mangiaracina è di Palermo, mentre Veronica Lucchesi è viareggina), dopo il grande successo del singoloCiao Ciaopresentato al Festival di Sanremo è di nuovo sotto i riflettori grazie al singolo “Diva”.

Il duo aprirà la manifestazione musicale martedì 5 luglio ad Arezzo e il concerto sarà gratuito per la gioia dei fan.

Al pubblico toscano proporranno MyM – Ciao ciao edition“. Una performance che promette di stupire, nello stile da sempre fantasioso e imprevedibile della band.

La band sta già lavorando al nuovo tour che si aprirà il prossimo autunno.

Scopriamo cosa bolle in pentola…

Ciao ragazzi! Ormai sono tre anni che siete in tour, paradossalmente nei due anni di pandemia siete cresciuti moltissimo, ormai si può dire che avete raggiunto un successo nazional-popolare

Veronica: Sì, si può dire che il nostro pubblico si è allargato, il nome de La Rappresentante di Lista è conosciuto. Se prima ci spaventava questo nome così lungo adesso invece ci rendiamo conto che anche il tassista di Aosta ormai ci riconosce.

Avete partecipato al Festival di Sanremo per tre anni di fila perchè nel 2020 avete duettato con Rancore, nel 2021 avete presentato “Amami” e nel 2022 avete sfiorato la vittoria con “Ciao Ciao”. A questo punto vi aspettiamo anche l’anno prossimo?

Dario: No perchè si dice ‘non c’è due senza tre’ e non ‘non c’è tre senza quattro’. Penso che abbiamo già dato il nostro apporto alla musica italiana, ci prenderemo una pausa per ricaricare le batterie e anche la creatività.

La Rappresentante di Lista al Festival di Sanremo 2022- © ANSA

Sono una dei pochi fortunati che durante la finale di Sanremo ha intercettato la vostra diretta Instagram durante la quale avete ricevuto in camerino la visita di Gianni Morandi, è stato incredibile!

Veronica: E’ stata una sorpresa anche per noi! Siamo andati in albergo per cambiarci prima della premiazione poi siamo tornati all’Ariston e quando siamo rientrati in camerino c’era Gianni Morandi con tutta la sua crew. A quel punto abbiamo iniziato per gioco a cantare e suonare con lui i suoi grandi successi, è stato troppo simpatico!

E’ uscito da pochissimo il vostro nuovo singolo “Diva” e volevo chiedervi chi è più diva tra voi due, Dario o Veronica?

Dario: Decisamente Veronica.

Veronica: Sicuramente io. Alle volte mi tocca anche redarguire Dario per fargli capire quali sono le tecniche del divismo (ride).

Volevo farvi una domanda sul rapporto tra voi due, chi è il più ‘pazzo’ e chi invece riporta l’altro o l’altra all’ordine?

Dario: Credo che in qualche modo siamo entrambi pazzi e anche assennati, dipende dalle situazioni.

Veronica: Però non andiamo mai insieme, se è pazzo Dario io sono quella assennata e se sono pazza io è lui quello con i piedi per terra.

A Sanremo ho veramente invidiato tutti i vestiti di Veronica che erano stupendi, è stato fatto un lavoro enorme sulla vostra immagine. Quanto conta per voi il lato estetico di una performance?

Dario: Gli abiti per noi è come se fossero un prolungamento di una storia. A Sanremo abbiamo scelto Moschino perchè è sempre stato un brand molto irriverente e in qualche modo ‘Ciao ciao‘ aveva questa impronta. Collaborando con il nostro stylist Lorenzo Oddo abbiamo iniziato a pescare dall’archivio di Moschino. Abbiamo guardato tutte le vecchie sfilate di Jeremy Scott dal 2005 in poi, anno per anno, scegliendo i look che ci interessavano di più. Per esempio la ‘reginetta’ era citata nel testo.

Veronica: Abbiamo scelto gli abiti ‘bruciati’ perchè il pezzo parlava della fine del mondo. Per noi i vestiti amplificano il racconto che stiamo portando con la canzone.

Una domanda per Veronica, so che sei di Viareggio, che rapporto hai con il Carnevale? Da brava viareggina hai partecipato in passato alle sfilate dei carri?

Veronica: Ovviamente ho sempre amato moltissimo il Carnevale e ho partecipato alle sfilate della domenica ma soprattutto ai rioni che sono questi appuntamenti serali in ogni quartiere di Viareggio, vere e proprie feste in cui c’è musica per strada, balli e divertimento assoluto che quando sei adolescente è fantastico. Amo ancora moltissimo il carnevale ma purtroppo per motivi di lavoro non lo vivo da anni perchè sono sempre in giro, però aspetto l’occasione per tornarci. Il nostro sogno è che nei prossimi anni facciano un carro con le nostre facce.

Come sarà la vostra estate?

Veronica: E’ partita ora! Luglio e agosto saranno molto ricchi di concerti ed eventi. Stiamo organizzando anche tante altre cose per settembre e ottobre ma per ora sono segrete. Poi a novembre ripartiremo con il tour nei club che avrà un allestimento completamente diverso da quello del tour estivo e che ci stiamo già immaginando.

Non vi fermate mai! Ma come fate?

Veronica: Per Natale ci fermeremo, ci facciamo questo bel regalo di regalarci un po’ di riposo.

Dario: Ci incateneremo alle sedie!

La Rappresentante di Lista

 

 

I più popolari su intoscana