Tantissime richieste, ben 190, tanto da superare i circa due milioni di euro già stanziati. Il Consiglio regionale della Toscana ha deciso così di rifinanziare con altri 500mila euro le iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni – approvate lo scorso dicembre – per rispondere alle tante domande di adesione arrivate dai Comuni della Toscana. La proposta dell’Ufficio di presidenza è stata approvata nell’ultima seduta dell’Assemblea legislativa.
Nuovi fondi per finanziare eventi, concerti, street art e progetti di aggregazione
L’incremento di risorse è una tantum per la sola annualità 2022, grazie alla disponibilità dell’avanzo di amministrazione. “Alla valorizzazione e riqualificazione del patrimonio attraverso la street art – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, presentando in aula le modifiche – saranno destinati ulteriori 100mila euro; per la promozione e realizzazione di spettacoli, eventi e festival con protagonisti giovani toscani con età non superiore a trentacinque anni, arriveranno 160mila euro in più; la promozione e realizzazione di progetti di aggregazione giovanile, anche in autogestione, per la valorizzazione dell’identità territoriale toscana da realizzare all’interno di strutture di proprietà o di gestione comunale potrà contare su ulteriori240mila euro”.
“Siamo riusciti con un’azione condivisa – ha detto il vicepresidente dell’Assemblea Marco Casucci – a far sì che la legge regionale ottenesse il risultato di fare breccia tra i Comuni perchè 190 domande di partecipazione al bando sono un risultato notevole considerato il numero dei Comuni toscani”.