Taglia il traguardo delle venti edizioni il Kilowatt Festival che unisce in un’ottica multidisciplinare e contemporanea teatro, danza, circo e musica.
Per l’edizione 2022 raddoppia eccezionalmente dividendosi in due sedi, dal 12 al 16 luglio a Sansepolcro e dal 20 al 24 luglio a Cortona.
Alla ventesima edizione sono attesi oltre 70 appuntamenti di 57 compagnie ospiti, con 24 tra prime e anteprime nazionali.
“Eccesso di realtà” è il tema di quest’anno per un’edizione che ha un padrino eccezionale il regista e attore Pippo Delbono che sarà a Sansepolcro nella giornate del 13 e 14 luglio.
“Il genere umano non può reggere troppa realtà, scriveva T.S. Eliot. Gli esseri umani non hanno la forza di credere fino in fondo alle possibilità che hanno davanti, come se ascoltare tutto ciò che è, o che potrebbe essere, sia troppo gravoso, più pesante di quanto si possa reggere. Così il tempo è già cominciato, quando ce ne rendiamo conto, perché solo a ritroso abbiamo abbastanza forza di guardare la realtà” hanno dichiarato Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt e direttori del Festival.
“Gli artisti, invece, con lo sguardo puntato tra passato e futuro, ascoltano il possibile, per arrivare a cogliere ciò che è ora; il teatro, la danza, il circo, la musica, tra tutte le arti, accadono davanti a noi, in un eterno presente, fatto della concretezza dei corpi e delle voci. Ci portano là dove è necessario essere, ci accompagnano a una visione che esce dal limite individuale per abbracciare la forza di una collettività più ampia del nostro io, che ha il coraggio di prendere coscienza di ciò che è reale adesso”.
“Ha un valore speciale questa ventesima edizione del Kilowatt Festival, storica e prestigiosa presenza in Toscana, che ci offre una nuova occasione per capire il ruolo fondamentale che l’arte svolge nelle nostre vite: arte e realtà concreta della vita sono strettamente connesse perché l’arte è esperienza del mondo” – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugeni Giani.
“Quello che il mondo ha vissuto – ha proseguito Giani – e sta vivendo può essere una testimonianza di quanto l’arte sia utile. Saluto il Kilowatt Festival che anima una Toscana che vuole credere nella ripartenza e sulla contemporaneità può giocare in una logica di prospettiva. Questa manifestazione ci mostra che il compito dell’arte e degli artisti è quello di anticipare e mostrare punti di vista alternativi, aiutarci a comprendere e offrirci visioni altre, stimoli e alimenti per la nostra mente e la nostra anima”.
Tra gli eventi più importanti il convegno internazionale “Fuoco cammina con me” che nei giorni del 20, 21 e 22 luglio porterà a Cortona rappresentanti istituzionali, critici, operatori, studiosi che si interrogheranno sui festival del futuro, pre approfondire le tendenze che si stanno sviluppando in Italia e soprattutto all’estero.
Sabato 23 luglio a Cortona sarà presentato “Addio fantasmi” il nuovo lavoro della compagnia Fanny & Alexander tratto dal libro di Nadia Terranova che vedrà in scena due grandissimi attrici del teatro italiano: Anna Bonaiuto e Valentina Cervi.