Attualità/

Maturità, il giorno della seconda prova: le tracce scelte dagli istituti

Una diversa per ogni scuola. Cambia anche la durata: si va dalle quattro ore ai tre giorni per i licei artistici. Sui banchi oltre 30mila studenti toscani

maturità

È il giorno della seconda prova scritta, quella delle tracce sorteggiate tra le tre predisposte dagli istituti. Una delle novità di questo esame quasi vicino alla normalità, che ha voluto tenere in giusta considerazione il programma realmente seguito dai ragazzi penalizzati da Dad e quarantene.

La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo: si va dalla prova in un unico giorno, con durata che va dalle 4 alle 8 ore alla prova dei licei artistici che dura tre giorni (6 ore al giorno). Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni e comprende una parte scritta o teorica e una performativa. A questa seconda prova si possono ottenere fino a 10 punti. Per la correzione sono state fornite delle griglie di valutazione ai docenti.

Oltre 30mila gli studenti toscani alle prese con l’esame di Stato

Sono 520 mila maturandi impegnati nel secondo scritto, poco più di 30mila solo in Toscana. Le tracce cambiano a seconda dell’indirizzo specifico e sono diverse a seconda degli istituti. Al tecnico commerciale “Duca D’Aosta” di Firenze i ragazzi hanno dovuto affrontare una prova di economia e finanza con la redazione di un bilancio di una società quotata in borsa.

Una ripresa verso la normalità, per il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “In questi tre anni abbiamo progressivamente fatto delle tappe di avvicinamento alla normalità. Abbiamo agito sulla base di un’ordinanza che era legata all’emergenza, finita la quale torneremo a quello che era stato l’impianto del 2019. Credo – ha aggiunto – che dobbiamo ragionare molto su quello che abbiamo fatto in questo anni: abbiamo visto dei ragazzi molti attenti, che hanno bisogno anche di prove, come quelle che abbiamo fatto, che devono essere sviluppate in base alle diverse sensibilità. Aver dato tanto peso al curriculum credo sia una cosa a cui pensare per il futuro”.

I più popolari su intoscana