Dal 22 al 24 luglio 2022 la grande musica classica tornerà in Valdichiana con la seconda edizione del Lucignano Music Festival, una rassegna internazionale di musica classica organizzata da Quinta Stagione APS e curata dalla direttrice artistica Irene Abrigo.
L’iniziativa si svolgerà anche quest’anno nella splendida cornice del borgo medievale eletto uno dei Borghi più belli d’Italia e vincitore della Bandiera arancione Touring Club.
Il programma della seconda edizione, intitolata Favole, trasporterà il pubblico nel mondo della fantasia, della bellezza e dei ricordi d’infanzia: dalla magia di Franz Schubert e Robert Schumann, intercalati da brani di compositori contemporanei, alla celebrazione della giovinezza con i ragazzi e le ragazze della Scuola di Musica di Fiesole, continuando poi con il grande viaggio iniziatico di Pinocchio e la festa del vino di Bacco & Arianna.
Chiuderà la manifestazione Souvenir de Florence di Tchaikowsky, un brano leggendario testimone del legame fra la cultura russa e la città di Firenze, ad opera di un compositore che per tutta la vita lottò contro la discriminazione e le violenze di genere.
“Per la seconda edizione, spiega la Direttrice artistica Irene Abrigo, abbiamo voluto puntare ancora di più sulla città di Lucignano, coinvolgendo anche le sue eccellenze imprenditoriali e associative nella promozione del territorio e della sua cultura. Le collaborazioni con l’Azienda Agricola Fabbriche Palma e con la Scuola di Musica di Fiesole – così come il supporto della Fondazione CR Firenze, Pro Helvetia e Unicoop Firenze – sono il punto di partenza per creare, negli anni a venire, una rete di cooperazione capace di curare e sostenere eventi artistici di eccezionale qualità.”
Il programma vede il primo concerto venerdì 22 luglio alle 21:30, il secondo sabato 23 alle 17 e in serata alle 21.30 l’omaggio a Pinocchio. Chiude domenica 24 Bacco&Arianna alle 11.30 2 alle 18 Matrioska.
Saranno coinvolti i musicisti: Irene Abrigo violino, Francesco Sica violino, Jürg Dähler viola, Martina Santarone viola, Enrico Bronzi violoncello, Sebastian Braun violoncello, Francesca Sperandeo pianoforte, Antonino Siringo pianoforte, Orchestra dei ragazzi della Scuola di musica di Fiesole.