“Bentornati a Firenze, rockers!” è con queste parole che Eike Schmidt il direttore delle Gallerie degli Uffizi in un divertente video pubblicato su Facebook accoglie il grande ritorno del Firenze Rocks, dopo due anni di stop causa pandemia.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia dal 16 al 19 giugno il Firenze Rocks porterà in città artisti internazionali del calibro di Metallica, Red Hot Chili Peppers, Muse, Green Day e decine di migliaia di appassionati.
Anche stavolta gli Uffizi non si sono lasciati sfuggire l’occasione di invitare, attraverso una clip, queste grandi band e i loro fan per scoprire i tesori più rock della Galleria.
Il video sarà postato sui social del museo ma non solo: verrà proiettato durante i giorni dello stesso Firenze Rocks al parco delle Cascine su un maxischermo allestito da Camera di Commercio cittadina e PromoFirenze, insieme ad altre clip per presentare bellezze e tesori della città.
Tra Uffizi e mondo del rock è corso da tempo una intensa storia d’amore: era stato lo stesso Robert Trujillo, bassista nei Metallica, a visitare insieme alla moglie la Galleria delle Statue e delle Pitture nel 2018.
Ma tante altre rockstar, in questi anni, si sono lasciate stregare dai capolavori custoditi nel complesso vasariano: tra queste, il leggendario ‘Rocketman’ Sir Elton John, gli Imagine Dragons, i Franz Ferdinand ed anche il blues rocker Ben Harper, mentre recentemente le gallerie sono state visitate dalla pop star mondiale Dua Lipa.
Uffizi rock more than ever!