Sta per partire la diciottesima edizione del Festival Orientoccidente, che si svolge tra luglio e agosto, nei comuni del Valdarno Aretino e Fiorentino: Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno, Valdisieve.
E’ il festival delle culture musicali che si confrontano: memoria, tradizioni in movimento, innovazione creativa.
La programmazione è orientata verso le musiche del mondo ed è una manifestazione multidisciplinare con musica, teatro, letteratura e cinema che si rivolge a differenti generazioni, proponendo appuntamenti popolari e nuovi linguaggi, nell’intreccio di discipline diverse.
Com’è tradizione il festival inizierà il 4 luglio al Castelnuovo in Avane (Cavriglia) con Riccardo Tesi, Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri.
Fra gli eventi più rilevanti, segnaliamo Piazza dei Popoli a Pontassieve dal 6 all’8 luglio; Nada Malanima a San Giovanni Valdarno l’11 luglio; Letizia Fuochi a Terranuova Bracciolini il 19 luglio; Bandabardò & Cisco a San Giovanni Valdareo il 25 luglio; Racconti dell’acqua e dell’aria a Loro Ciuffenna il 29 luglio; Los Cumbieros Galacticos ad Ambra il 2 agosto; Bob Corn a Loro Ciuffenna il 3 agosto; Franco Arminio a Bucine il 30 agosto.
Il programma dei concerti
Lunedì 4 luglio al Museo della Miniera di Castelnuovo in Avane Riccardo Tesi, Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri in “Sopra i tetti di Firenze Omaggio a Caterina Bueno”.
“La piazza dei popoli” a Pontassieve, via Vittorio Emanuele II
Mercoledì 6 luglio proiezione del film “Le grand bal” Laetitia Carton (2018) Animazioni e riflessioni sull’Europa
Giovedì 7 luglio Luigi Lullo Mosso in “Il Mototrabbasso Esperantisti – IEJ”
Venerdì 8 luglio “Choreos”
Lunedì 11 luglio in Piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno (Arezzo) Nada in concerto con Andrea Mucciarelli alla chitarra.
Martedì 19 luglio XXX Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio concerto di Letizia Fuochi a Terranuova Bracciolini in piazza Unità d’Italia “La Cultura, la Cura – canzoni e parole” con Francesco Frank Cusumano (chitarra) & Ettore Bonafè (percussioni) , Salvatore Meccio con Vittorio Catalano (sax), con una prolusione di Andre Bigalli (referente Libera Toscana).
Sabato 23 luglio al Parco Fluviale di Bucine, Compagnia arti e mestieri in “Acqua che viaggia. Un viaggio con Leonardo per le vie d’acqua del nostro paese”
Lunedì 25 luglio LXXVI Anniversario della Liberazione di San Giovanni Valdarno in Piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno Bandabardò e Cisco in concerto.
Venerdì 29 luglio nel Museo Venturino Venturi a Loro Ciuffenna “Racconti dell’aria e dell’acqua. Sotto il cielo e nei fiumi di Toscana” con Paolo Ciampi, Enzo Brogi, Tito Barbini, interventi musicali di Marco Badiali.
Domenica 31 luglio, ore 17, nel parco fluviale di Bucine, Diesis Teatrango in “Quattro passi con Pinocchio”.
Martedì 2 agosto ad Ambra (Bucine, Arezzo) in concerto Los Cumbieros Galacticos con Yorka Rios, Daniel Chazarreta, Modestino Musico, Michele Staino, Gabriele Pozzolini.
Mercoledì 3 agosto a Loro Ciuffenna “Tiziano” di Agnese e Diego, e in concerto Bob Corn.
Martedì 30 agosto all’Anfiteatro comunale di Bucine in concerto Franco Arminio.
Alla villa Barbertino di Meleto (Cavriglia) Bruno Casini presenta il suo libro “Frequenze Fiorentine Anni 80”, Goodfellas Edizioni.
Cinema
“La nostra memoria inquieta VIII Edizione”in piazza Cesare Battisti a San Giovanni Valdarno.
Rassegna di film in pellicola di Ridley Scott a cura di Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti.
Martedì 5 luglio HOUSE OF GUCCI con Lady Gaga, A.Driver, Al Pacino, J.Irons
Martedì 12 luglio ALIEN con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Ian Holm
Martedì 19 luglio BLADE RUNNER con Harrison Ford, R.Hauer, Daryl Hannah
Martediì 26 luglio BLACK RAIN con Michael Douglas, Andy Garcia
Lunedì 1 agosto THELMA & LOUISE con Susan Sarandon, Geena Davis
Lunedì 8 agosto. IL GLADIATORE con Russell Crowe, Joaquin Phoenix.
Per informazioni: www.orientoccidente.net