Musica dal vivo, passeggiate al tramonto, degustazioni di prodotti tipici: torna con tantissimi eventi in programma, dal mare alle città d’arte, “Toscana Arcobaleno d’Estate”, l’iniziativa promossa da Regione, Qn La Nazione e categorie economiche e giunta alla sua decima edizione.
Arcobaleno Estate lancia ufficialmente il cartellone degli appuntamenti estivi: sono già ottanta gli eventi e quasi 500 le offerte pubblicate su www.visittuscany.com, il portale ufficiale dell’accoglienza in Toscana.
Una grande festa, organizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e del progetto Vetrina Toscana, che dal 17 al 21 giugno punta a far scoprire le bellezze di tutta la regione con visite guidate, concerti, cene, aperitivi e molto altro. Sarà un lungo weekend dedicato ai turisti e ai toscani che avranno l’opportunità di “assaggiare” il meglio dell’offerta regionale e decidere poi, anche in un secondo momento, di tornare per approfondire uno o più aspetti.
Si parte venerdì 17 giugno con l’evento inaugurale a Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa in provincia di Firenze e si chiude martedì 21 giugno alla riserva naturalistica Diaccia Botrona a Castiglione delle Pescaia, nel grossetano. A Lastra a Signa su iniziativa di Confcommercio Firenze andrà in scena Aperitivo d’Estate, a partire dalle ore 19, notte di gusto, arte e cultura (su prenotazione scrivendo a info@confcommercio.firenze.i). Ci sarà un percorso del gusto con un aperitivo curato da Vetrina Toscana nella suggestiva terrazza della Villa e poi musica dal vivo con dj set e le visite guidate al Museo Enrico Caruso, dalle 17.30.
Ron in concerto gratuito a Fiesole
Sabato 18 il teatro romano di Fiesole ospiterà invece il concerto di Ron, organizzato da Toscana Promozione Turistica. Inizierà da lì il tour estivo dell’artista, già vincitore di un Festival di Sanremo e di un Festivalbar, per festeggiare i cinquant’anni di carriera.
Ron sarà accompagnato dall’orchestra di quindici elementi “Ensemble Symphony Orchestra”, diretta dal maestro Giacomo Loprieno, e dal pianista della sua band, composta da otto membri. La scaletta ripercorrerà la lunga carriera dell’artista e i suoi tanti successi, quelli da lui interpretati e quelli che ha scritto per altri cantanti, con un tributo che non poteva mancara a Lucio Dalla essendo Ron coautore e arrangiatore di tutte le gemme musicali interpretate dal cantante bolognese. L’ingresso al concerto è gratuito ma con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti.
Degustazioni, escursioni, visite guidate
Il giorno seguente, domenica 19 giugno, sarà la volta della cena sul Ponte di Mezzo a Pisa organizzata da Confcommercio, provincia di Pisa e Confristoranti con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e di Terre di Pisa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa e con la collaborazione di Alla Vigna Group e dell’Associazione Cuochi Pisani. All’evento, in programma per le 19.30, si partecipa su prenotazione.
Confesercenti, nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana, propone lo stesso giorno due appuntamenti: dalle 9.45 alle 14.30 ad Anghiari in provincia di Arezzo – tra battaglie, artigianato e sapori di una volta – e lungo il crinale del Montalbano, a Porciano di San Baronto, dalle ore 10 della mattina, con passeggiata, visita ad una fattoria didattica e pranzo.
Lunedì 20 invece: all’isola di Capraia si festeggia il solstizio d’estate con l’evento organizzato da Confesercenti, una passeggiata all’imbrunire per salutare il sole e il ritorno dell’estate ed un’escursione accompagnati da guide professioniste il giorno dopo.
Ad Arezzo invece l’appuntamento sarà all’anfiteatro romano dove tutti i visitatori potranno scoprire il gusto e la tradizione culinaria aretina e toscana con un percorso all’interno dei piatti e delle specialità gourmet degli operatori. Ci sarà inoltre la possibilità di scoprire le meraviglie del Museo Archeologico Gaio Clinio Mecenate, aperto straordinariamente per l’occasione dalle 19 alle 23, e di partecipare a visite guidate ai reperti della zona archeologica, in tre fasce orarie: 19, 20 e 21 contattanto le guide turistiche di Confcommercio, Confguide Arezzo (Laura 3382419829). L’iniziativa curata dalla regia di Confcommercio Arezzo è realizzata con il patrocinio della Direzione Regionale dei Musei della Toscana e del Comune di Arezzo e rientra nel progetto Vetrina Toscana. Ci sarà poi la musica di Omero&Friends, gli spettacoli di fuoco e luci con i trampolieri della Compagnia Accademia Creativa e una suggestiva ed emozionante illuminazione dell’Architettura del Museo.
La manifestazione si concluderà martedì 21 giugno a Castiglione della Pescaia, nella riserva naturale della Diaccia Botrona: anche qui sarà possibile scegliere diverse tipologie di visite guidate su prenotazione. L’evento è promosso da Confcommercio Grosseto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia e Coldiretti Grosseto, prevede l’aperitivo accompagnato da musica classica dal vivo con giovani musicisti della sezione Agimus di Grosseto.
Tutti gli eventi su VisitTuscany
Tutti gli eventi e le offerte sono consultabili sul sito ufficiale della destinazione Toscana. Comuni, ambiti, enti, associazioni culturali e turistiche e gli operatori toscani che volessero proporre eventi e offerte possono farlo seguendo le istruzioni riportate sempre su VisitTuscany.