Attualità/

Filippo Magnini allenatore per un giorno: a Prato tutti in vasca con l’ex campione del mondo

Prato è l’unica tappa toscana del progetto “Remind” il tour itinerante di Magnini che gira l’Italia per incontrare i giovani atleti. Il campione di nuoto: “È il mio gesto di restituzione al movimento sportivo per quello che ho ricevuto in carriera”

- © Federico Rostagno

Essere allenati per una giornata intera dall’ex campione del mondo Filippo Magnini, nella piscina della propria città . Un’esperienza unica e irripetibile per qualsiasi atleta, che i centoventi ragazzi tesserati per le società di nuoto del territorio o iscritti ai corsi in vasca del Cgfs di Prato potranno vivere domani, sabato 11 giugno, dalle 8.30 alle 18.30, alla piscina di via Roma.

Un’occasione unica, che rientra nell’ambito del progetto ‘Remind’, il tour itinerante di Magnini che gira l’Italia per incontrare i giovani atleti e condividere con loro consigli pratici, segreti della disciplina e regole principali da seguire per una salute ottimale e per vivere al meglio la pratica sportiva .

Sono molto felice di poter portare ‘Remind’ qui a Prato, per vivere insieme ai tanti ragazzi due giorni di incontri e grande sport, a stretto contatto con il mio team. ‘Remind’ è un progetto che ho sognato quando ancora ero in attività e a cui tengo tantissimo, per il grande significato sportivo destinato principalmente ai giovani atleti di domani – ha detto il campione di nuoto -. Da un lato è il mio gesto di restituzione al movimento sportivo, per tutto quello che ho ricevuto in carriera; dall’altro è la mia volontà di poter dare accesso, senza discriminazioni, a un contatto diretto con un team di professionisti senza i quali nessun campione sarebbe in grado di raggiungere risultati importanti . Servono tenacia, allenamento, alimentazione, respirazione, preparazione, e tanta voglia di provarci. Cercheremo di far capire ai ragazzi quanto è importante cambiare il concetto di “sacrificio” in “scelta”, prima di tutto per la loro vita, dentro e fuori dalla vasca”.

Quella di Prato sarà l’unica tappa toscana del progetto. Ad affiancare Magnini ci saranno altri due massimi esperti del mondo dello sport: Luca Di Tolla, biologo nutrizionista, e Mike Maric, campione del mondo di apnea.

La giornata sarà completamente gratuita per i 120 atleti delle società del territorio e del Cgfs. Magnini e il suo staff oltre a fare lezioni tecniche, condivideranno i ricordi e la conoscenza di tutti i successi ottenuti, ma anche degli errori commessi in allenamento nell’arco della carriera agonistica. “Una giornata di festa, all’insegna dello sport e dei suoi valori più sani – ha commentato il sindaco di Prato, Matteo Biffonidove gli atleti delle società cittadine potranno provare l’emozione di trovarsi a bordo vasca un ex campione del mondo come Filippo Magnini e di assimilare le nozioni di professionisti nei loro diversi settori come Luca di Tolla e Mike Maric. Un’occasione davvero preziosa per capire, elaborare e mettere in atto comportamenti di vita e attitudini sportive sane. Sono queste le cose da insegnare ai nostri ragazzi e siamo felici di poterlo fare anche in questa occasione”.

Alla base di questa iniziativa c’è la nostra volontà di riportare lo sport al centro della quotidianità delle persone, soprattutto dopo aver passato momenti molto difficili a causa della pandemia – ha aggiunto il direttore generale del Cgfs, Mirko Bassi -. E’ al tempo stesso un’occasione per ribadire il ruolo fondamentale del Centro Giovanile come punto di riferimento per il passaggio dei giovani atleti verso le società agonistiche. Il nostro obiettivo è quello di tenere vivo il dialogo con le società del territorio e ampliare sempre di più le reti di collaborazione già esistenti”.

Alla piscina di via Roma a Prato si terrà una vera e propria festa dello sport. Perché assieme alle lezioni di Magnini e del suo staff, verrà allestito anche un “Village” con aree gioco per i più piccoli e possibilità di provare le varie discipline sportive dentro e fuori dall’acqua.

I più popolari su intoscana