Un omaggio a Franco Battiato ed un altro a Ennio Morricone, Gaber raccontato da Stefano Massini, Elio che canta e recita Jannacci, e ancora, Giorgio Panariello e Samuele Bersani.
Sono solo alcuni degli appuntamenti nel cartellone di “Estate in Fortezza“, in programma all’interno della fortezza medicea di Arezzo dal 21 giugno al 26 agosto.
“Finalmente Arezzo tornerà a godere di un’estate ricca di appuntamenti – ha dichiarato il sindaco Alessandro Ghinelli – con una serie di eventi studiati e programmati per andare incontro alle aspettative e ai gusti dei pubblici più vari. Arezzo si prepara insomma ad una bella estate per i cittadini e per i turisti che verranno”.
Ad aprire il cartellone sarà l’omaggio a Franco Battiato intitolato ‘Over and over again’, in cartellone anche i concerti di Fast Animals and Slow Kids, Iosonouncane e la Filarmonica Gioacchino Tossini, mentre chiuderà la rassegna il Festival corale internazionale di canto popolare dedicato al canto polifonico.
Estate in Fortezza: il programma degli eventi
21 giugno “Over and over again. Un viaggio con Franco Battiato” concerto tributo al Maestro Franco Battiato a cura di Fabio Cinti, Angelo Privitera e il Quartetto Italiano. Arezzo avrà l’anteprima regionale del tour estivo che porterà il set in giro per l’Italia sui più grandi palcoscenici del paese.
24 giugno in concerto i Fast Animals and Slow Kids, la rock band perugina più famosa d’Italia arriva ad Arezzo per un incredibile e atteso live dopo il successo degli scorsi mesi
25-26 giugno “La città dei lettori”, arriva ad Arezzo il festival letterario diretto da Gabriele Ametrano: due giorni in cui il pubblico aretino si confronterà con alcuni tra i più grandi nomi della letteratura italiana nonché, per la prima volta in città, la cinquina finale del Premio Strega.
30 giugno “Italia Mundial”: Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial (Spagna 1982). Il giornalista e volto noto di Sky racconta, a quarant’anni di distanza, l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982.
4 luglio “Classic Jazz & Broadway Concert” di OIDA Orchestra Instabile di Arezzo. Una produzione di Spazio Seme che coinvolge un Ensemble dell’Orchestra Oida, composto da jazzisti e musicisti classici, insieme a giovani cantanti della Friends University (USA), che si esibiranno in un crossover tra musica americana e musica italiana del 900’. Il concerto è dedicato al tema della diversità, dell’inclusione e della pace, accompagnati da letture sui diritti umani in occasione dell’Indipendence Day.
14 luglio in concerto i Sycamore Age e Yosh Whale, Slick Nova Family. I Sycamore Age sono una delle band più di spicco a livello nazionale per stile e genere estremamente trasversale ed esterofilo, i Slick Nova Family sono un gruppo di giovani aretini che si stanno facendo notare nell’ambiente rap alternative nazionale; gli Yosh Whale, salernitani di nascita ma con forte stampo internazionale reduci da tour nazionali e vari riconoscimenti tra cui il premio Buscaglione e Musicultura, portano un pop alternative assolutamente nuovo.
15 luglio “Cappuccetto Rozzo” di Jonatan Canini. Lo spettacolo rivisita la nota favola, “trascinando” in Toscana tutti i suoi personaggi: fiorentina la protagonista, livornese la nonna, pisano il cacciatore, lucchese il lupo… Alla storia originale si sovrappongono così vernacoli e questioni di campanile, in un esilarante botta e risposta che rivela il talento di Jonathan Canini, ideatore e regista dello spettacolo, oltre che autore dei testi.
18 luglio “Quando sarò capace di amare” di Stefano Massini. Cosa accade se uno dei narratori più geniali del momento incontra il genio di Giorgio Gaber? Stefano Massini sceglie di coinvolgere il pubblico in un viaggio di emozioni e di domande, in cui l’ironia travolgente di Gaber lascia spazio un attimo dopo alla profondità di pensieri: in scena poi si aggiungono i suoni e i colori di un’intera orchestra di musicisti da ogni parte del mondo, riuniti sotto il marchio ormai noto dell’OMA di Arezzo
19 luglio Michelangelo Scandroglio Group. Concerto jazz di calibro internazionale, guidato dal compositore e band-leader Scandroglio, da sempre attivo come sideman e collaboratore di giganti del jazz tra cui Enrico Rava, Fabrizio Bosso e alcuni dei musicisti più riconosciuti a livello internazionale tra cui Logan Richardson, Glenn Ferris, Ben van Gelder e molti altri.
20 luglio “Ci vuole orecchio” Elio canta e recita Enzo Iannacci. Uno spettacolo un po’ circo un po’ teatro un po’ canzone, dove una band di cinque musicisti, grazie agli arrangiamenti di Paolo Silvestri, permetterà ad Elio, filosofo assurdista e performer eccentrico, di surfare sul repertorio dell’amato Jannacci.
21 luglio Omaggio a Ennio Morricone e alle sue musiche da Oscar con il maestro Andrea Albertini, ‘Ensemble Le Muse e la voce solista di Angelica De Paoli.
23 luglio “La favola mia” di Giorgio Panariello. Tante risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio: questi gli ingredienti del nuovo spettacolo in cui Panariello ripercorre in una veste inedita e attuale i 20 anni che lo hanno visto protagonista tra teatro, cinema e televisione.
27 luglio “Miracolato” con Max Angioni comico emergente, reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2, approda in teatro con il suo nuovo spettacolo: MIRACOLATO, che lo consacra come uno dei nuovi volti più importanti del panoramacomico italiano.
29 luglio in concerto Giovanni Truppi, cantautore tra i più raffinati e preziosi del panorama italiano, Giovanni Truppi è reduce da Sanremo 2022 che l’ha consacrato tra i big della musica italiana.
30 luglio in concerto Samuele Bersani, cantautore dalla carriera ventennale che l’ha consacrato, tra gli altri, degno erede di Lucio Dalla.
4 agosto concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini, il maestro Donato Renzetti e il baritono Mario Cassi.
5 agosto in concerto IOSONOUNCANE uno dei nomi più interessanti della scena indipendente italiana, IOSONOUNCANE porta da sempre un set particolare in giro per l’Europa tra visioni, musica e parole.
26 agosto Festival corale internazionale di canto popolare. 70° Concorso Polifonico Internazionale con cori da tutto il mondo, workshop, approfondimenti sul tema della coralità e musicologia.