Maschere sfarzose, ballerine volanti, angeli e clown, cerchi di fuoco e acrobazie tribali: tutto questo sarà parte di Mercantia, il festival del teatro di strada che questa estate giunge alla sua 34esima edizione. La rassegna si svolgerà per le vie e le piazze di Certaldo da mercoledì 13 a sabato 16 luglio 2022.
Il programma
Ogni giorno per quattro giorni tantissimi artisti provenienti da tutto il mondo si alterneranno sui palcoscenici naturali formati dalle corti dei palazzi, dai giardini all’ombra delle torri e nei sottosuoli del borgo medievale di Certaldo, paese di Giovanni Boccaccio. Memoria e avanguardia, compagnie storiche e ricerca di nuove tendenze, dai cantastorie alla danza aerea, dai mimi alle street band, dalle parate di strada al cabaret, dai burattinai ai giocolieri: sono moltissimi ed eterogenei gli spettacoli in programma.
Quattro giorni di spettacoli, arte, installazioni e artigianato, con artisti di fama internazionale pronti a fare festa e a regalare agli spettatori un’esperienza unica e ricca di fascino. Nel programma è possibile ritrovare le street band che hanno fatto la storia della manifestazione, la Badabimbumband con tutto il suo repertorio e la Zastava Orkestar con “Zastava on fire 2022”. Torneranno inoltre Lumì, la dolce fata luminosa, e le bianche farfalle dell’Accademia Creativa, pronte a regalare sogni ai passanti. Tra le novità le performance esclusive organizzate appositamente per il Festival e ispirate alla Luna, con riferimenti a Federico Fellini, a Ludovico Ariosto e a Vincenzo Bellini, e un omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita.
La voce della luna e un omaggio a Pasolini
Alessandro Gigli, direttore artistico dell’evento, parlando della “luna”, anticipa sul web alcuni temi protagonisti di quest’anno: “Troppo facile parlare della luna, i riferimenti artistici sono molti, li troviamo nella musica classica e popolare, nel teatro, nel cinema, nell’arte contemporanea. Poeti, contadini, maree, donne in tenera attesa, astronomi e astrofili, tutti devono fare i conti con la luna, così anche voi spettatori, con i licantropi che incontrerete a Mercantia, e neanche vi potrete sottrarre dall’ascolto della Sonata al chiaro di luna di Beethoven né dalle peggiori canzonette di musica leggera che sfruttano il nostro amato satellite. C’è chi cammina su un filo per raggiungerla, ma lei è proprio lì, bella piena, tra le torri del borgo medievale di Certaldo“.
Nella breve presentazione, Gigli scrive di voler anche “celebrare i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini: in un Giardino segreto i tre quadri giganti che arricchiscono tre torri del borgo saranno ispirati alla Trilogia della vita e i tre pittori incaricati saranno selezionati scegliendo per il Decameron un’artista di Certaldo, per i Racconti di Canterbury un pittore della città inglese, gemellata con Certaldo, per Il fiore delle Mille e una notte un’artista arabo“.
“Mercantia è una manifestazione che per le sue peculiarità si è posta come punto di riferimento a livello nazionale – ha detto Eugenio Giani – Ha fatto e fa scuola e rappresenta un’eccellenza fra gli eventi culturali della Toscana. Certaldo alta, che la ospita, è uno dei borghi più belli del mondo, ha saputo mantenere il suo profilo medievale rimanendo così com’era nel 1313 quando vi nacque Boccaccio. E quell’epoca fa riemergere nella vitalità animata dagli artisti di strada, in un clima straordinario e suggestivo e in una memoria che diventa contemporaneità e futuro”.
Biglietti, dove acquistarli e quanto costano
Sul sito web mercantia.boxofficetoscana.it sono disponibili le prevendite. I ticket, inoltre, potranno essere comprati presso la biglietteria in Piazza Boccaccio nei giorni della manifestazione dalle ore 17 alle ore 24; nei punti vendita TicketOne; sul portale di http://www.mercantiacertaldo.it e su quello del Comune www.comune.certaldo.fi.it/it.
Il costo del biglietto è di 13 euro (ridotto 11 euro). Il ridotto vale per i bambini tra i 7 e i 14 anni, per le persone con disabilità, per i soci Coop (solo mercoledì e giovedì), per i soci Touring Club e per i possessori della Carta Giovani del Circondario Empolese Valdelsa. Per i bambini al di sotto dei 7 anni l’ingresso è gratuito. Al borgo alto si può accedere solo dopo aver acquistato i biglietti alla biglietteria di piazza Boccaccio. Durante le sere del Festival, presentando il biglietto di Mercantia, si ha diritto all’ingresso gratuito nel Museo di Palazzo Pretorio.
Dove parcheggiare
Sia arrivando da nord (Castelfiorentino o Montespertoli) che da Sud (Poggibonsi), si trovano grandi parcheggi segnalati. Dai parcheggi più lontani (via Canonica, via Canonica-Scuola Elementare, Piscina-Edicola via F.lli Cervi) parte frequentemente una navetta (servizio disponibile andata e ritorno dalle 18 alle 1:30), che porta fino all’incrocio tra Borgo Garibaldi e Via De Amicis. Da lì, per raggiungere la parte alta del borgo è possibile proseguire a piedi, tramite via del Castello e da Costa Vecchia, oppure prendere la funicolare (orari 7:30-1:30 mercoledì e giovedì e 7:30-2:30 venerdì e sabato; costo del biglietto 1,30€ solo andata e 1,50€ andata e ritorno).
Il parcheggio per i camper è spostato, nei giorni di Festival, in via Don Minzoni. I parcheggi di via San Giorsolè e di piazza Macelli sono riservati esclusivamente ad artisti e artigiani.
Informazioni e divieti
I cani possono accedere solo con museruola e guinzaglio e non si possono portare con sé caschi, strumenti musicali e corpi contundenti. Non si possono inoltre portare borracce, brick, contenitori in metallo o tetrapack, bottiglie e bicchieri di vetro, ad eccezione dell’acqua minerale in bottiglie di plastica da mezzo litro sigillate.