Attualità/

Calcio storico fiorentino, i tre Magnifici Messeri sono Borja Valero, Bruno Astori e De Sisti

Semifinali del torneo di San Giovanni a partire da venerdì 10 giugno, la finale come da tradizione il pomeriggio del 24 giugno in piazza Santa Croce

Il Calcio storico fiorentino - © G. Monasta/Comune di Firenze

Il calcio storico fiorentino è una delle tradizioni più sentite a Firenze. Affonda le sue origini nella storia dei primi giochi con la palla: gli antichi Greci praticavano la Sferomachia, i romani l’Harpastum. Nel Medioevo la pratica del gioco del calcio nelle strade era molto diffusa. Lo dimostra l’iconica partita del 17 febbraio 1530 in cui i cittadini, seppur stremati dalla fame e dall’assedio di Carlo V, scesero in piazza e si misero a giocare al Calcio in scherno del nemico. Ad oggi il Calcio storico è uno spettacolo unico nel suo genere e un forte elemento identitario per i cittadini.

Il sorteggio del Calcio storico fiorentino

Calcio storico, le date delle semifinali

Quest’anno cambiano le date delle semifinali del Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino, a causa della concomitanza con il Referendum. Le semifinali si disputeranno venerdì 10 e sabato 11 giugno in piazza Santa Croce, con la finale venerdì 24 giugno. Il programma è il seguente: venerdì 10 giugno Azzurri contro Bianchi e sabato 11 giugno Rossi contro Verdi.

borja_valero

I Magnifici Messeri del torneo 2022

Annunciati i Magnifici Messeri dell’edizione 2022 del torneo del Calcio Storico Fiorentino. Per la prima semifinale in programma venerdì 10 giugno e che vedrà di fronte gli Azzurri di Santa Croce contro i Bianchi di Santo Spirito il Magnifico Messere sarà l’ex campione della Fiorentina e della Nazionale Giancarlo De Sisti. Era in panchina 40 anni fa in quella storico stagione che vide la Fiorentina contendere lo scudetto alla Juventus fino all’ultima giornata.

Il giorno successivo, sabato 11 giugno, in occasione della partita tra i Rossi di Santa Maria Novella ed i Verdi di San Giovanni il Magnifico Messere sarà Borja Valero, ex campione della Fiorentina che ha scelto la nostra città per viverci, con la famiglia, anche a fine carriera.

Infine, per la finale in programma venerdì 24 giugno, il Magnifico Messere sarà Bruno Astori, fratello di Davide, difensore e capitano della Fiorentina, scomparso quattro anni fa.

I più popolari su intoscana