Il palazzo del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour a Firenze, si illuminerà di rosso lunedì 30 maggio per la Giornata mondiale della sclerosi multipla, malattia cronica del sistema nervoso centrale, che in Italia colpisce 133mila persone, con una diffusione doppia nelle donne rispetto agli uomini. La Toscana aderisce così all’iniziativa che prevede l’illuminazione di rosso di monumenti e palazzi delle istituzioni in tutta Italia. La Giornata internazionale della sclerosi multipla sarà celebrata in settanta Paesi in tutto il mondo.
“Ricerca, salute e inclusione sono temi che il Consiglio regionale ha molto a cuore – dichiara il presidente dell’assemblea legislativa toscana Antonio Mazzeo – Occasioni come quella della Giornata mondiale della sclerosi multipla ci vede al fianco di chi si occupa di questa grave patologia”.
L’obiettivo è puntare sempre di più l’attenzione su questa malattia. “Sensibilizzare la cittadinanza su un tema importante come quello della ricerca scientifica – commenta ancora il presidente – è un dovere da cui non si può prescindere, per contribuire a dare risposte e un futuro migliore a chi è affetto dalla sclerosi multipla”.