Ambiente/

Patrimonio rurale, all’università di Firenze la cattedra Unesco

Avrà come titolare Mauro Agnoletti, professore del dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali

Mauro Agnoletti, professore della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze - © FAO/Giulio Napolitano

La Toscana si conferma all’avanguardia per la conservazione e tutela del patrimonio rurale. L’università di Firenze ha istituto una cattedra Unesco in ‘Agricultural Heritage Landscapes‘. La cattedra, creata per favorire lo scambio e la circolazione di conoscenze tra mondo accademico e società civile, avrà come titolare Mauro Agnoletti.

Agnoletti è già docente di Pianificazione del paesaggio e storia del paesaggio e dell’ambiente presso il dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali. Noto il suo impegno proprio nel valorizzare e tutelare i paesaggi rurali storici.

Il paesaggio rurale storico di Lamole – © Pagina Facebook Paesaggio Rurale

L’iniziativa, spiega l’Unifi, è finalizzata a promuovere un sistema integrato di ricerca, formazione, e documentazione sui paesaggi del patrimonio agricolo mondiale dell’Unesco. Inoltre vuole contribuire positivamente al rafforzamento delle competenze regionali, nazionali e internazionali nell’ambito dell’istruzione superiore su questo tema.

Fra gli obiettivi della cattedra anche la pianificazione, la conservazione e valorizzazione del patrimonio rurale, in linea con gli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile. Mauro Agnoletti è impegnato da anni su questi temi.

Noto esperto scientifico della World heritage list Unesco e della Convenzione europea del paesaggio. Inoltre è coordinatore del catalogo nazionale dei Paesaggi rurali storici. Inoltre Agnoletti è stato tra i promotori del primo congresso nazionale a Firenze dedicato ai paesaggi rurali storici. In quell’occasione venne anche stilata una road map.

Agricultural Heritage Landscapes‘ è la terza cattedra Unesco dell’Università di Firenze, fra le 39 in Italia.

I più popolari su intoscana