Attualità/

Ucraina: altri 5 pazienti portati in Italia dalla Cross

Prosegue senza sosta l’attività svolta dalla Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario di Pistoia

La Cross di Pistoia

Prosegue senza sosta l’attività della Cross (Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario) di Pistoia, e ieri, con un aereo della Guardia di Finanza, sono arrivati in Italia dall’Ucraina altri cinque pazienti e altrettanti accompagnatori.

Il volo è atterrato a Bologna e i pazienti sono stati distribuiti due in Umbria, uno in Lombardia, uno nel Lazio e un malato oncologico in Toscana, al presidio ospedaliero di Pistoia dell’Asl Toscana centro. La Cross, ricorda una nota, opera per conto del Dipartimento nazionale di Protezione civile con l’obiettivo di coordinare i soccorsi sanitari in supporto alle Regioni colpite da una grande emergenza.

La Toscana continua il suo impegno per la popolazione ucraina attraverso la Cross – commenta in una nota il presidente della Regione Eugenio Giani -, un’eccellenza in quanto a organizzazione, competenza e professionalità, in grado di mobilitare ambulanze, elicotteri e anche gli aerei dell’aeronautica militare come abbiamo sperimentato in più occasioni per i pazienti ucraini che sono, nella maggioranza dei casi, minori e malati oncologici. Sono molto orgoglioso del lavoro che sta svolgendo la Cross in stretta sinergia con il Dipartimento di Protezione Civile, gli assessorati regionali direttamente coinvolti e le istituzioni nazionali competenti”.

I più popolari su intoscana