Prosegue senza sosta l’attività della Cross (Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario) di Pistoia, e ieri, con un aereo della Guardia di Finanza, sono arrivati in Italia dall’Ucraina altri cinque pazienti e altrettanti accompagnatori.
Il volo è atterrato a Bologna e i pazienti sono stati distribuiti due in Umbria, uno in Lombardia, uno nel Lazio e un malato oncologico in Toscana, al presidio ospedaliero di Pistoia dell’Asl Toscana centro. La Cross, ricorda una nota, opera per conto del Dipartimento nazionale di Protezione civile con l’obiettivo di coordinare i soccorsi sanitari in supporto alle Regioni colpite da una grande emergenza.
“La Toscana continua il suo impegno per la popolazione ucraina attraverso la Cross – commenta in una nota il presidente della Regione Eugenio Giani -, un’eccellenza in quanto a organizzazione, competenza e professionalità, in grado di mobilitare ambulanze, elicotteri e anche gli aerei dell’aeronautica militare come abbiamo sperimentato in più occasioni per i pazienti ucraini che sono, nella maggioranza dei casi, minori e malati oncologici. Sono molto orgoglioso del lavoro che sta svolgendo la Cross in stretta sinergia con il Dipartimento di Protezione Civile, gli assessorati regionali direttamente coinvolti e le istituzioni nazionali competenti”.