Attualità/

Pegaso d’oro agli “Angeli del Bello”. Giani: “Un grazie da parte di tutti i toscani”

Il presidente della Regione consegna all’associazione di volontari il massimo riconoscimento della Toscana. “Atti di amore quotidiani”

giani angeli

Si chiamano Angeli del bello, curano il verde in città, rimuovono le scritte dai muri, riportano il decoro nelle strade, nei monumenti, aiutano le persone fragili. Sono volontari, mossi dal senso civico e la Giunta regionale su proposta del presidente Eugenio Giani ha deciso di conferire loro il massimo riconoscimento della Regione Toscana: il Pegaso d’oro.

Un ringraziamento – ha detto Giani –  da parte delle istituzioni, ma vuole essere il ringraziamento di tutti i cittadini toscani verso quello che l’associazione Angeli del bello è riuscita a fare, che fa costantemente e che farà per la comunità, perché ormai è qualcosa che da Firenze ha contagiato tutta la Toscana ed il mio auspicio , nel consegnarvi il premio che noi centelliniamo proprio perché la sua autorevolezza sta proprio nel tenerlo nei giusti limiti, è proprio che l’opera degli Angeli si diffonda sempre di più. Il Pegaso doro – ha proseguito Giani- è quindi il senso di gratitudine della Toscana all’attività di questa associazione e l’auspicio che, partita da Firenze, questa associazione possa rivelare sempre di più un senso di impegno in tutta la Toscana. Gli Angeli del bello contrastano il degrado con un atto d’amore che anche i cittadini avvertono come senso del bene che prevale sempre e che corrisponde a quell’immagine e profilo che vogliamo per la nostra Regione. La bellezza è evoluzione della società, è evoluzione della civiltà , il perseguirla attraverso il riparare a sbagli altrui senza chiedere nulla in cambio, facendolo in modo disinteressato, ma per senso di civiltà, è straordinario”.

Insieme al presidente Giani era presente anche il presidente della Fondazione degli Angeli del bello di Firenze Giorgio Moretti, la vice sindaca di Firenze Alessia Bettini e la rappresentante del consolato onorario dell’Ucraina Oxana Polataitchouk. “Abbiamo voluto con noi qui Oxana – spiega Giani – perché interpreta quei valori che gli Angeli del bello portano avanti, espressione di gentilezza; è con noi dall’inizio di questa guerra, nei nostri incontri. Anche oggi è giusto che sia qui”.

Chi sono gli Angeli del bello

Nata a Firenze, come Fondazione,  12 anni fa, l’iniziativa si è replicata in altre zone della Toscana. Raccoglie oltre 3500 fra iscritti e volontari e è diventata un modello anche fuori regione. Sono più di 14.000 ore dedicate a Firenze ogni anno nelle diverse attività, equivalenti a 1.400 ore ad operatore ogni mese. Solo per citare una delle tante attività, quella contro il degrato, si contano ben 500.000 metri quadrati di muri ripristinati e 350 km di strade riportate al loro decoro.

I più popolari su intoscana