Rinasce il giardino del Museo Ginori, in attesa della fine dei lavori di ristrutturazione e riallestimento. Il grande spazio verde per la prima volta viene messo a disposizione della comunità di Sesto Fiorentino. Sabato 21 maggio l’apertura alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, e di Tomaso Montanari (presidente della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia) e Andrea Di Lorenzo (direttore del Museo Ginori).
La rinascita del giardino è stata resa possibile grazie all’investimento della Fondazione Ginori, che si è fatta carico della potatura e della messa in sicurezza del giardino, sottraendolo allo stato di abbandono in cui versava dal 2014, in seguito al fallimento della Richard Ginori e alla conseguente chiusura del Museo. Altrettanto importante per raggiungere questo risultato è stata la disponibilità delle associazioni sestesi. Grazie a loro questo nuovo spazio comune sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19 (ottobre-marzo: 8.30-17).
Un nuovo negozio in Manifattura
Sabato 21 si inaugura anche il nuovo flagship store Ginori 1735, in occasione di “Buongiorno Ceramica!“, la festa della Ceramica Italiana. Il brand Made in Florence presenterà il nuovo punto vendita collocato all’interno della Manifattura, che si affiancherà al Factory Store già presente. Il flagship store offrirà alcune tra le più iconiche della Manifattura tra le quali: Oriente Italiano, Labirinto, Catene, Arcadia, Il viaggio di Nettuno e LCDC.
Il nuovo flagship store si sviluppa su circa 100 metri quadri destinati all’esposizione e alla vendita e può contare su un’area dedicata alla consulenza personalizzata. L’ambiente, con i suoi toni chiari alternati al blu Ginori, è uno spazio contemporaneo caratterizzato da un mix tra tecnologia, grazie al grande monitor dedicato alla proiezione di video emozionali, e tradizione, in un continuum con la retrostante area di produzione manufatturiera.
Nel corso dei due giorni sabato 21 e domenica 22 maggio, Ginori 1735 darà inoltre la possibilità a tutti i propri ospiti di visitare l’area polivalente del suo showroom e di scoprire gli straordinari mestieri e il savoir-faire della Manifattura, vivendo un’esperienza unica all’interno dell’universo creativo del brand. L’ingresso sarà contingentato ma senza bisogno di prenotazione.