Musica/

Un’estate di musica classica: tutti i concerti e i festival in Toscana

Location mozzafiato per melodie senza tempo, in Toscana questa estate è possibile ascoltare musica classica anche in riva al mare

Lirica in piazza

Non ci sono solo i festival di musica rock in Toscana. Per l’estate 2022 c’è un denso programma dedicato agli amanti alla musica classica.

Sarà un’estate lunghissima quella dell’Orchestra della Toscana con la sesta edizione di “Ville e Giardini incantati”. In tutto saranno 16 concerti da maggio ad agosto allestiti negli splendidi esterni di otto ville medicee toscane patrimonio UNESCO con grandi classici da Mozart a Beethoven, Haydn e Prokof’ev. Ospiti grandi nomi della musica classica tra cui la direttrice Beatrice Venezi, la violoncellista Laura van der Heijden, Pier Carlo Orizio, Diego Ceretta, Daniele Giorgi.

Da maggio a luglio tornano i “Mercoledì musicali” dell’Orchestra di Toscana Classica. A Firenze in concerto nomi noti della musica classica come il direttore Alain Trudel, il clarinettista Fabrizio Meloni, gli organisti Carlos Paterson, Josef Miltschitzky, Franz Günthner, ma anche giovani talenti che si stanno imponendo in Italia e non solo

#melodiediscoglio: al via dal 9 luglio al 3 settembre il Mascagni Festival 2022. Per otto settimane Livorno si trasformerà in un epicentro culturale che contaminerà con musica, recitazione e racconti le zone più suggestive della città labronica.

Dal 14 luglio al 7 agosto torna Orbetello Piano Festival la rassegna che sposa la bellezza della musica a quella della laguna toscana. Un viaggio mozzafiato in luoghi insoliti, alcuni poco noti e ancora meno frequentati, che si trasformano in palcoscenici d’eccezione per accogliere virtuosi da tutto il mondo. Dal Casale della Giannella (oasi WWF), alla scogliera di Talamone, fino ad arrivare alla terrazza Guzman affacciata sulla laguna di Orbetello, le note del pianoforte guideranno gli spettatori alla scoperta di panorami toscani mozzafiato.

Montepulciano, uno dei borghi più incantevoli e autentici della Toscana torna a trasformarsi per 15 giorni in una fucina di bellezza grazie al linguaggio universale della musica. Il 47° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano 2022 presenta un’edizione preziosa, contemporanea e ambiziosa. Dal 16 al 31 luglio 2022 sono 320 gli artisti provenienti da tutto il mondo e 36 gli eventi in programma con 15 première assolute che si terranno a Montepulciano ma non solo.

Madama Butterfly foto do Giorgio Andreuccetti per il 66° Festival Pucciniano

“Lirica in Piazza” a Massa Marittima con l’Otello, La Traviata e il Don Giovanni. Dopo due anni di stop a causa della pandemia dal 3 al 5 agosto torna in piazza Garibaldi la kermesse che proporrà tre serate di grande musica e artisti di livello internazionale.

Presentato il Festival Puccini di Torre del Lago: nel 2022 un’edizione dedicata ai giovani. Da luglio ad agosto nel Grande Teatro all’aperto nel suggestivo scenario del lago di Massaciuccoli in calendario quattro titoli del repertorio pucciniano, due opere contemporanee, quattro nuove commissioni e due concerti sinfonici.

Oltre 30 concerti in musei e luoghi d’arte per la stagione estiva dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Da maggio a settembre un ricchissimo programma di concerti, ospiti speciali: Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovan Battista Varoli e Chikara Imamura.

Questa estate il Maggio Musicale Fiorentino viaggerà in tutte le città toscane. Sarà a Volterra l’8 luglio con la direzione di Manfred Honeck, poi il 15 luglio con il maestro Zubin Mehta a Piazza del Campo a Siena. Il primo settembre presso la Cava di Roselle a Grosseto salirà sul podio il maestro Theodor Guschlbauer. Il 18 settembre è previsto un concerto diretto da Daniele Gatti in una sede in Toscana che verrà presto confermata e infine il 25 ottobre ad Arezzo sarà Andrès Orozco-Estrada a dirigere l’Orchestra del Maggio.

Orbetello Piano Festival
I più popolari su intoscana