A Palazzo Medici Riccardi a Firenze sarà possibile accedere a un ‘passaggio nascosto’, celato da armadi intagliati e dorati, che collega la Galleria degli specchi e la Libreria, entrambe affrescate da Luca Giordano sulla volta e arricchite di opulenti stucchi, arredi e decori barocchi.
I due ambienti gemelli fanno parte l’uno del percorso museale e l’altro della Biblioteca Riccardiana.
Nelle sale vicine, anch’esse affrescate sul finire del Seicento, trova posto invece la Biblioteca Moreniana, che ospita il fondo librario costituito dall’erudito collezionista Domenico Moreni e poi incrementato da Pietro Bigazzi: un vero tesoro per bibliofili e appassionati.
Nelle due giornate si terranno delle visite che, prendendo il via dal nucleo originario del palazzo, il cortile delle colonne, proseguiranno tra le sale del percorso museale, fino a giungere alla Biblioteca Riccardiana.
Qui, eccezionalmente, sarà possibile accedere alla speculare Libreria (attuale sala studio della Biblioteca Riccardiana) grazie al passaggio nascosto, per approfondirne la storia, apprezzarne la raccolta e concludere il percorso con gli altrettanto preziosi ambienti e fondi della Biblioteca Riccardiana.
Le visite guidate sono in programma il 19 e il 23 maggio, alle 14.30 e alle 16, e sono organizzate dalla Città metropolitana di Firenze e dalla Biblioteca Riccardiana, in collaborazione con Muse.
L’ingresso è da via Cavour 1, le visite dureranno 1 ora e 15 e, essendo i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 055 2760552 o scrivere a info@palazzomediciriccardi.it.