A Torrita di Siena torna finalmente dopo le restrizioni dettate dalla pandemia il tradizionale Palio dei Somari che vedrà le contrade in festa per otto giorni dal 21 al 29 maggio.
La 65esima sarà un’edizione speciale perchè per la prima volta abbandona il tradizionale periodo della festa di San Giuseppe quando l’evento primaverile apriva la stagione, ma che le restrizioni imposte dalla pandemia avrebbero condizionato.
Il Palio dei Somari infatti è nato per rievocare il lavoro del falegname, che ha come protettore San Giuseppe.
Tuttavia lo spostamento dal tradizionale periodo di marzo ha permesso di organizzare tutte le manifestazioni previste con due fine settimana ricchi di eventi.
“La Toscana – ha spiegato la presidente della commissione cultura del Consiglio regionale – sta facendo un grande lavoro a tutela del suo patrimonio di tradizioni e rievocazioni storiche. La Regione ha approvato infatti una legge che non solo sostiene economicamente questo settore, ma consente alle amministrazioni locali e alle associazioni, fornendo gli strumenti, di poter valorizzare e custodire questo patrimonio. Un patrimonio che per la presidente della commissione Cultura è identità, cura del passato, ma anche opportunità di lavoro, vita delle comunità e promozione del territorio.”
Una tradizione importante che raccoglie l’espressione dei sentimenti di appartenenza di un territorio che l’ha custodita negli ultimi 65 anni e che tornerà ad emozionare i contradaioli, domenica 29 con il corteo storico previsto a inizio giornata e poi la corsa.
Il padrone il presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe Yuri Cardini ha raccontato come si svolgeranno gli otto giorni di festa: “Il programma ufficiale parte sabato 21 maggio con l’estrazione delle contrade, per l’ordine di sfilata, poi la giornata proseguirà con spettacoli di strada ed eventi culinari con l’apertura, dalle 20, delle tradizionali ‘taverne’. Gli eventi proseguiranno fino al venerdì 27, quando si chiuderanno e le contrade svolgeranno la cena propiziatoria, il momento più alto di preparazione al Palio. Il sabato alle 22 la prima sfida, a cui Torrita tiene molto: quella tra gli sbandieratori e tamburini delle contrade. L’ultima giornata, domenica 29 maggio, verrà aperta dal corteo storico e si chiuderà alle 16 con la tradizionale corsa dei somari tra le otto contrade.”