Cultura/

Arriva la guida dedicata alle librerie fiorentine, cresce la presenza nei 5 Quartieri

La pubblicazione distribuita presso le 76 realtà censite da Palazzo Vecchio in città. Testimonial dell’iniziativa lo scrittore Marco Vichi

Libreria Todo Modo

Sono 76 le librerie che si trovano nei cinque quartieri del territorio comunale di Firenze. Cresce l’esercito dei lettori e di pari passo il numero delle attività. Piccola Farmacia Letteraria, Todo Modo solo per citare alcuni casi eclatanti in città non sono più mosche bianche. Nel precedente censimento del 2018 le realtà cittadine erano 69. Nella fase post Covid c’è stata quindi una ripresa e le recenti aperture degli ultimi mesi lo stanno a dimostrare.

La mappatura delle librerie è stata fatta dall’assessorato Attività Economiche del Comune di Firenze. I risultati sono stati raccolti in una pubblicazione, anche online. A presentare guida e dati a Palazzo Vecchio l’assessore alle attività economiche Federico Gianassi. Con lui lo scrittore Marco Vichi, testimonial dell’iniziativa. All’evento pure i presidenti dei Quartieri, le associazioni di categoria e i gestori delle librerie fiorentine per una presentazione che si è subito trasformata in una sorta di festa dei libri e della lettura in sala d’Arme.

La presentazione della guida sulle librerie fiorentine in Palazzo Vecchio

Grazie a questo nuovo censimento (il primo fu fatto nel 2018) è stata realizzata dal Comune una pubblicazione in italiano ed in inglese. La guida è stata stampata in 3mila copie. Verrà distribuita gratuitamente a tutte le biblioteche comunali, agli info point e alle librerie. Non solo: resterà reperibile e scaricabile anche sul sito del Comune di Firenze e sugli altri canali istituzionali del Comune.

Marco Vichi e l’assessore Federico Gianassi alla presentazione della guida sulle librerie fiorentine – © Comune di Firenze

Si intitola Le librerie fiorentine e racconta nel dettaglio le caratteristiche di tutte le 76 librerie, divise per Quartiere” ha detto l’assessore Gianassi. “E’ un censimento puntuale e molto utile di queste straordinarie attività economiche perché così possiamo promuoverle per aiutare questo importante settore. Oggi presentiamo la guida alla città, lanciando una campagna di promozione con un testimonial d’eccezione come lo scrittore Maro Vichi” ha concluso.

I più popolari su intoscana