Cultura/

La Toscana al Salone del Libro di Torino, 13 case editrici al Lingotto

In fiera novità editoriali, saggi, narrativa, guide e romanzi, in cartellone un ricco programma di incontri con gli autori e presentazioni

Leggere in Toscana

La Toscana che legge torna al Salone Internazionale del Libro di Torino. All’appuntamento in programma al Lingotto Fiere dal 19 al 23 maggio una nutrita pattuglia di autori con qualche nome un po’ fuori dai soliti schemi: il critico enogastronomico Leonardo Romanelli, il batterista della Bandabardò Alessandro Nutini. Lo stand (pad. 2 L66 – M65) ospiterà 13 case editrici della piccola e media editoria toscana – coordinate dal portale della cultura toscana Toscanalibri.it con il sostegno della Regione Toscana.

Il tema della XXXIV edizione sarà Cuori selvaggi. “In questi tempi inquieti – si legge nel manifesto – in cui si mescolano turbolenze e speranze, il Salone del Libro invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà”.

In fiera le produzioni toscane, tra novità editoriali, saggi, narrativa, guide e romanzi, espressione di una produzione instancabile e variegata che conferma il trend positivo del mercato dei libri. In cartellone un ricco programma di incontri con gli autori e presentazioni allo stand. Ci sarà uno spazio dedicato al premio letterario internazionale Ceppo Pistoia e tra i libri presentati di sicuro susciterà dibattito il libro inchiesta di Ranieri Rossi su “David Rossi. I fatti” (Edizioni Effigi). Primo appuntamento giovedì 19 maggio alle 14 Michele Taddei con “Steppa bianca. Memorie di Albino cavallo da guerra” (Edizioni Cantagalli).

Paolo Fabrizio Iacuzzi – © pagina Facebook Il Tempo del Ceppo

Salone del libro – venerdì 20 maggio

Si comincia alle 11 con Maria Cristina Janssen e “Nora. Operaia metallurgica, sindacalista, rivoluzionaria” (La Bancarella Editrice), seguita alle 12 da Flavio Pucci con “Dacia Capta” (Press & Archeos). Alle 13 Leonardo Romanelli parlerà di “Racconti&Ricette” (Aska Edizioni), mentre alle 14 Leandro Ventura presenta “Popoli senza frontiere 2” (Edizioni Effigi). Alle 15 ospite Marino Magliani con “L’arancia di Sonia” e “Andante Crociera” (I Libri di Mompracem – Betti Editrice), mentre alle 16 Elisa Mariotti racconta le favole della buonanotte di Fata Librina (Edizioni Effigi). Alle 17 Dario Vella propone la sua performance “Il mare comincia da Qui. L’offesa non percepita” (ARA Edizioni). In chiusura, alle 18, è in programma il reading “Poeti contro la peste e la guerra” a cura del Premio letterario internazionale Ceppo Pistoia. Saranno presenti i poeti Paolo Fabrizio Iacuzzi (direttore del Premio Ceppo), Michele Bordoni (vincitore Ceppo Poesia under 35 del 2021), Alberto Bertoni e altri. In anteprima si svelerà la pubblicazione dello stesso Iacuzzi “Peste e guerra. La poesia non salverà la vita” (Interno Poesia) in uscita a giugno.

Salone del libro – sabato 21 maggio

Alle 11 Cinzia Bolognesi Piani presenta “Argentario in cucina” e “Blu Argentario” (Innocenti Editore), seguita alle 12 da Francesca Rachel Valle con “Venezia un’isola alchemica” (Press & Archeos). Alle 14 protagonisti Luca Betti e Ilaria Muzii con “Tra cielo e terra. #IlDuomodiSiena” (Betti Editrice) mentre alle 15 Paolo Ciampi racconterà storie toscane di fiumi e torrenti contenuti nel volume “I racconti dell’acqua” (Aska Edizioni). Lo stesso Ciampi alle 15.30, insieme ad Arnaldo Melloni e Marco Panichi, presenta poi “Orange Football” (Press & Archeos – Kìpo Edizioni). Alle 16 Barbara Bellani, Iolanda D’Angelo e Nadia Verdile parlano della loro antologia letteraria e artistica al femminile “C’è un’altra storia” (Pacini Fazzi Editore). Alle 17 Emilio Petricci propone i suoi libri “Libero e Manuale di caccia con l’arco” (Innocenti Editore) e alle 18 saranno presenti con i loro libri targati Edizioni Helicon Benedetta Calchetti con “La domanda“, Renato Borghi con “Settanta volte sette“, Claudia Casadei con “MA.IK ridi di fuoco” e “MA.IK La caccia è aperta“, Paola Fabiani con “Le cronache di Dora Mattei” e Cristiana Vettori con “Anna dei numeri”. In chiusura alle 19 il batterista della Bandabardò Alessandro Nutini nei panni dello scrittore con “Il mondo di Starkey” (I Libri di Mompracem – Betti Editrice).

Il Salone del libro di Torino – © pagina Facebook Il Salone del libro di Torino

Salone del Libro – domenica 22 maggio

Si parte alle 11 con Edizioni Helicon e i suoi autori Margherita Bonfrate con “Le donne del prof” e “La finzione”, Rita Innocenti con “Sulla scia dei lapislazzuli“, Marcello Tajani con “Il segreto del nonno” e “Anche le stelle restano al buio”, Isabella Sordi con “In un vorticoso tango“, Even Mattioli con “Anche se Mauro non c’era“, Lorenzo Oggero con “In viaggio con l’amornauta“, Gaia Vischi con “Il nuovo mondo“, Elena Garbugli con “Corrispondenze“. Alle 13 Laura Vignali presenta “Il supplente” (Edizioni Effigi), mentre alle 14 Tiziano Arrigoni racconta il viaggio nell’Italia di Luciano Bianciardi contenuta nel libro “La dinamite nella valigia” (La Bancarella). Alle 15 Francesca Chezzi, Angela Partenza e Francesco Pavignano parleranno di “Amedeo Modigliani. Jolie comme un coere” (Pacini Fazzi Editore) e alle 16 sarà presente Luigi Bicchi con “Il noce dell’Alderga” (Nuova Immagine Editrice). Chiude il programma degli incontri, alle 17, Ranieri Rossi con il libro inchiesta “David Rossi. I fatti” (Edizioni Effigi).

La pattuglia degli editori toscani

Coordinati da Toscanalibri.it, saranno presenti al Salone del Libro di Torino 13 case editrici: ARA Edizioni (Siena), Aska Edizioni (Firenze), Betti Editrice (Siena), Edizioni Cantagalli (Siena), Edizioni Effigi (Grosseto), Edizioni Helicon (Arezzo), I Libri di Mompracem (Firenze), Innocenti Editore (Grosseto), La Bancarella Editrice (Livorno), Nuova Immagine Editrice (Siena), Pacini Fazzi Editore (Lucca), Press & Archeos (Firenze), Primamedia Editore (Siena).

Testo, l’evento a Firenze dedicato all’editoria

Una ripartenza nel segno della lettura

Il mondo dell’editoria a Firenze e in Toscana è in crescita. Manifestazioni come Testo alla Stazione Leopolda lo stanno a dimostrare. E’ di questi giorni l’annuncio di SalTo, il salone del libro di Torino per chi non può muoversi da Firenze. Tutti segnali di una rinascita che potrebbe portare Firenze lontano. Da più parti si vuole candidare Firenze a capitale italiana del libro.

“Per la Regione Toscana questa edizione del Salone è nel segno della ripartenza – afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Gianitramite Toscanalibri siamo riusciti a garantire una presenza di piccoli e medi editori toscani a Torino e gettare le basi per consolidare la nostra presenza il prossimo anno, anche attraverso la qualità dei nostri progetti di promozione della lettura e del libro, quali Leggere Forte”.

Gli appuntamenti di Scuola Fenysia

Scuola Fenysia sarà presente al Salone del libro giovedì 19 maggio, all’interno della sezione L’AutoreInvisibile, curata da Ilide Carmignani. L’appuntamento dedicato al mondo della traduzione, e presso lo stand di Interno Poesia. L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, alle ore 16, in Sala Ambra. L’incontro, dal titolo “I ferri del mestiere. Tradurre dal Nobel al Pop”, vedrà Alberto Cristofori e Francesco Pacifico dialogare intorno alle opere di Abdulrazak Gurnah, “Sulla riva del mare” (La Nave di Teseo) e Hanya Yanagihara, “Verso il paradiso” (Feltrinelli). L’incontro, in collaborazione con la Scuola Holden, sarà moderato da Martino Gozzi e aperto da Pierpaolo Orlando.

Orlando, presidente e direttore artistico della Scuola, presenterà la sua raccolta poeticaPer ogni nome una poesia (Interno Poesia, 2022). L’opera, impreziosita dalle illustrazioni dell’artista Francesco Lauretta, punta ad aprire un dialogo con i suoi lettori, nel solco – come suggerisce Alberto Cristofori nella prefazione al volume – della “poesia onesta” di Umberto Saba. Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. Organizza corsi bimestrali e trimestrali di scrittura creativa, editoria e comunicazione digitale, giornalismo culturale, traduzione editoriale. E corsi in formula breve di musica, arte, poesia, cinema e nuovi linguaggi.

 

I più popolari su intoscana