Nuove sfide e nuovi scenari riaprono la competizione sui mercati e le imprese, dopo due anni di pandemia, si sono reiventate e riposizionate. È su questo terreno che si gioca “Primavera d’impresa”, il consorso regionale organizzato dalla cooperativa Crisis che vuole premiare le idee più innovative, che hanno fatto della creatività e della ricerca il loro valore. Protagoniste le micro, piccole e medie realtà imprenditoriali toscane e i loro nuovi approcci al business con ricadute economiche e sociali anche sul territorio.
Quest’anno, tra le novità più attese, c’è il ritorno in presenza con la premiazione a Firenze, nell’evento conclusivo il 14 e 15 giugno al palazzo dei Congressi. Prima però c’è la competizione vera e propria delle aziende. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 giugno.
“Dopo due anni di crisi pandemica siamo di fronte a una nuova primavera in cui nuove idee, imprese e progetti possono crescere”, commenta Cristina Nati, presidente di Crisis. “In questo quadro è ancora più necessario costruire luoghi nei quali impresa, ricerca e pubblici decisori s’incontrino per elaborare progetti di sviluppo sostenibili economicamente, socialmente e ambientalmente, per creare sinergie e collaborazioni efficaci e concrete”.
Il programma della due giorni di Firenze
Il 14 e il 15 giugno il programma prevede incontri diretti e formativi, con workshop che verteranno sui temi di ambiente, salute, turismo, innovazione tecnologica e lavoro, declinati in ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Nel pomeriggio del 15 giugno si svolgerà un incontro che vedrà la partecipazione di enti, università, associazioni e ospiti nazionali, moderata da giornalisti coordinati dai direttori della testata “Stradenuove”, Francesco Carrassi e Luca Telese.
Verrà allestita anche una mostra fotografica, organizzata dall’Associazione 46° Parallelo, con il supporto della Regione Toscana, con gli scatti di giovani fotografi emergenti che raccontano la “Rinascita dei Territori”, attraverso immagini che ispirino positività e sviluppo.
Il progetto “Primavera d’impresa”
Primavera d’impresa è nata nel 2017 con l’obiettivo di creare una rete regionale tra pubblico e privato e far conoscere le migliori esperienze di lavoro, ricerca e innovazione presenti nel territorio, divulgare l’innovazione e l’impresa, premiando la creatività imprenditoriale. Nel tempo l’iniziativa è cresciuta ed è diventata un network sempre più esteso, passando dai 41 candidati e 11 partner della prima edizione del 2018, ai 128 candidati e 15 partners dell’edizione 2020.
Nel 2021 causa Covid non è stato svolto nessun evento in presenza, ma sono stati avviati webinar tematici e di formazione on line per imprese e professionisti, e pillole video delle aziende promosse su social e stampa online: sono state 450 aziende presenti nella piattaforma del network.
Ad oggi la rete di Primavera d’impresa conta 580 aziende rappresentative di tutte le province toscane, più il 5% di aziende fuori regione.