Cultura/

Da Villa del Gombo al mare: con Sentieri #8 il teatro è itinerante

La nuova performance a cura di Azul Teatro unisce musica, arte e poesia e consente al pubblico di scoprire la natura di San Rossore. Lo spettacolo, che apre la rassegna ‘ViviParco’, debutta venerdì 20 maggio

Aspettando ViviParco con Sentieri #8 - © Parco di San Rossore

Musica, danza e poesia incontrano la natura di San Rossore con Sentieri #8, la nuova performance itinerante a cura di Azul Teatro in programma dal 20 al 22 e dal 27 al 29 maggio. La performance, che si propone come anteprima della rassegna “ViviParco”, consiste in una passeggiata dentro la Villa del Gombo e nel giardino, attraversa la pineta, la macchia, le dune e arriva fino al mare delle Marinette.

Si tratta di un’iniziativa dal sapore particolare perché una passata edizione di Sentieri si tennero fuori dalla Villa che aveva bisogno di essere riqualificata, adesso invece si può ammirare nel suo pieno splendore grazie al restauro terminato l’autunno scorso – spiega il presidente del Parco Lorenzo Bani –. Sentieri è uno spettacolo di alta qualità che abbiamo inserito come anteprima della rassegna ‘ViviParco’, un’anticipazione per lanciare il calendario di eventi che per tutto luglio animerà la zona di villa Giraffa a Cascine Nuove con presentazioni di libri, mostre, dibattiti, musica, danza, teatro e che avrà il contributo della Fondazione Pisa“.

Un’occasione per visitare la Tenuta del Gombo

Lo spettacolo Sentieri #8 offre, quindi, l’occasione unica di visitare la Tenuta del Gombo e gli interni della ex-villa presidenziale nel Parco di San Rossore, da poco ristrutturata. Voluta da Gronchi come simbolo di rinascita, la struttura ha ospitato negli anni la presenza di teste coronate e capi di stato. Il percorso prosegue attraverso il bosco e la Pineta Morta e arriva alle caratteristiche dune fino al mare.

Il luogo, oltre a essere la scena nella quale si svolge la performance, è anche la musa che ispira il processo artistico, divenendo parte integrante della creazione, con i suoi suoni, paesaggi, le memorie che conserva, le visioni che evoca. Un omaggio al nostro territorio ricco di bellezza da riscoprire.

Villa del Gombo a San Rossore

Lo spettacolo Sentieri #8

Avvalendosi di molteplici forme espressive come musica, teatro, danza e poesia, lo spettacolo coinvolge un cast di 12 performer. Gli spettatori (non più di 30 per replica) saranno condotti in un percorso itinerante in un luogo altrimenti chiuso al pubblico.

Assisteremo ad uno spettacolo straordinario che si inserisce in una serie di iniziative determinanti volte a promuovere il Parco di San Rossore e le sue bellezze che costituiscono una fondamentale eccellenza ambientale di tutto il contesto territoriale e che sono parte integrante della nostra offerta turistica – dichiara Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa – . Siamo inoltre di fronte ad un’ulteriore dimostrazione di quante sono le collaborazioni che si stanno attuando tre enti, istituzioni ed associazioni per rilanciare tutto il comparto economico a seguito della pandemia“.

Informazioni

Sentieri #8, che fa parte della Giornata Europea dei Parchi, debutta il 20 maggio 2022 e viene replicato il 21, 22, 27, 28, 29 maggio. Sabato e domenica ci sono tre repliche al giorno con orari 15.00, 16.45 e 18.45, i venerdì due repliche con orari 16.45 e 18.45.

Domenica 29 ore 15.00 è la replica dedicata al contest “Sentieri ifotocontest” aperta in particolare agli amanti della fotografia. I migliori dieci scatti prodotti dagli spettatori saranno premiati da una giuria scelta da Azul.

Per partecipare è necessario prenotare online tramite questo link.

I più popolari su intoscana