Salgono a 14 i treni Rock che circolano in Toscana, gli ultimi due sono entrati in servizio proprio in questi giorni sulla linea Firenze-Prato-Pistoia, rappresentando un ulteriore passo in avanti per il rinnovo della flotta come previsto dal Contratto di Servizio siglato da Regione Toscana con Trenitalia.
Caratteristiche dei Rock
Questi due Rock sono composti da sei carrozze con una capienza di 717 posti a sedere. Hanno una velocità massima di 160 km/h, maggior spazio per i viaggiatori nelle sedute, finestrini più grandi per ammirare le bellezze del paesaggio, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone e 18 posti biciclette con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.
A bordo ci sono 50 videocamere a circuito chiuso per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato. Presenti 2 postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono poi costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.
Al centro l’ambiente
Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock.
Contratto di servizio
Salgono così a 14 i nuovi treni Rock arrivati in Toscana negli ultimi 2 anni dei 29 Rock totali previsti dal Contratto di Servizio. I convogli fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre 2019 da Regione Toscana e Trenitalia. Un contratto quindicennale che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta.
“Andiamo avanti con il ricambio e il rinnovo della flotta“, dichiara l’assessore alla mobilità e ai trasporti Stefano Baccelli. “Un segnale importante in questo momento di ripartenza in cui le persone hanno ripreso a spostarsi per lavoro, studio e tempo libero ed in previsione del periodo estivo“. “I convogli – ricorda Baccelli – fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel contratto 2020-2034, sottoscritto dalla Regione Toscana e Trenitalia”. Il contratto è quindicennale e prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta.