Ambiente/

Bandiere blu in Toscana, Viareggio festeggia le nozze d’argento

La regione conta 18 comuni tra le 201 realtà premiate e ben 5 approdi turistici: tra le nove new entry del 2022 c’è anche Pietrasanta

Spiaggia di Viareggio

Sono 210 le Bandiera Blu in Italia: il riconoscimento va alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili. Si aggiungono gli 82 approdi portuali turistici, dove la Toscana conta ben 5 presenze per un totale di 427 spiagge. In totale le Bandiere Blu rappresentano circa il 10% degli arenili premiati su scala mondiale. Il premio viene assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca. I Comuni premiati sono 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: tra le new entry Pietrasanta anche se di fatto si tratta di un grande ritorno. Viareggio invece festeggia il traguardo della 25esima Bandiera Blu di seguito.

I criteri per l’assegnazione delle bandiere

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile. Quest’anno è stato inoltre inserito un nuovo parametro: l’impegno sociale e l’inclusività, in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.

La bandiera del comune di Pietrasanta

La classifica nazionale delle bandiere blu

Nella classifica nazionale la Liguria si conferma saldamente al primo posto con 32 località. Al secondo posto con 18 Bandiere la Campania, la Puglia e la Toscana con 35 spiagge. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria e le Marche. La Sardegna raggiunge 15 località, l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11. Il Lazio scende a 10, rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località, sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Piemonte sale a 3 Bandiere, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, come la Lombardia. Le Bandiere sui laghi salgono a 17, con un nuovo ingresso (Cannobio, sul Lago Maggiore in Piemonte).

Le Bandiere Blu in Toscana

In Toscana conquistano il riconoscimento Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Pietrasanta, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina all’Elba, Follonica, Castiglione della Pescaia e Grosseto. Per gli approdi con la Bandiera Blu, in Toscana si segnalano Marina di Punta Ala, il Porto della Maremma a Marina di Grosseto, Marina di Cala Galera all’Argentario, Porto Azzurro e Marina di Cala de’ Medici a Rosignano Marittimo.

La soddisfazione del presidente Giani

Da sempre la Toscana è ai vertici di questa classifica – spiega il presidente della Regione Eugenio Gianima è per noi una grande soddisfazione riconquistare la seconda posizione, grazie all’entrata di Pietrasanta in classifica, proprio nell’anno della vera ripartenza del turismo dopo la pandemia. Bandiera Blu è sinonimo di qualità e la Toscana da sempre offre bellezza paesaggistica insieme ad arte, cultura ed ospitalità. La Regione è al fianco degli operatori per qualificare sempre di più la nostra offerta e migliorare ulteriormente il settore”.

Un ottimo risultato, ancora una volta, raggiunto soprattutto grazie all’impegno di operatori e amministrazioni che lavorano per offrire a chi sceglie la Toscana una proposta accogliente e completa – ha aggiunto Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – Le Bandiere blu premiano senza dubbio la qualità ambientale delle spiagge, ma anche la qualità dei servizi e della cura delle località: per questo sono un importante elemento di valorizzazione del territorio e di promozione del turismo sostenibile e consapevole sul quale stiamo puntando sempre di più“.

Le nozze d’argento di Viareggio

Sono 25 Bandiere Blu consecutive per Viareggio e le sue spiagge. La conferma del vessillo è arrivata nel corso della conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2022 tramite una diretta facebook sul gruppo chiuso Bandiera Blu 2022.

Viareggio è orgogliosa di essere Bandiera Blu per la 25esima volta consecutiva. Il ringraziamento dell’Amministrazione va prima di tutto alla Commissione che ha ritenuto la nostra città degna di issare la Bandiera Blu – commenta l’assessore con delega al Turismo Alessandro Mecianima anche all’ufficio Turismo che ogni anno si occupa dell’istruzione della pratica: il processo di valutazione è complesso e il lavoro della Commissione di valutazione è attento e minuzioso“.

Al lavoro per la nuova stagione in Versilia

Forte della riconferma Viareggio è già al lavoro per la prossima stagione turistica. “Per l’estate che sta arrivando abbiamo segnali molto positivi dal punto di vista delle presenze turistiche – conclude l’assessore – Viareggio e la Versilia sono tra le mete più ambite e più ricercate. La Bandiera Blu è un ulteriore riconoscimento: l’obiettivo adesso è quello di essere all’altezza del progetto. Quindi lavorare per garantire standard elevati a cittadini e turisti, porsi obiettivi sempre maggiori, essere un esempio virtuoso di Comunità”.

I più popolari su intoscana