Cultura/

Alla Villa Reale di Marlia torna “Le Rinascenze” il festival della meraviglia

Il 14 e 15 maggio si esibiranno per la gioia e lo stupore dei visitatori pittori, scultori, fotografi, improvvisatori, commedianti, cantanti, ballerini e giocolieri

Le Rinascenze 2022

Il 14 e 15 maggio a un passo dal centro di Lucca nella splendida Villa Reale di Marlia tornano “Le Rinascenze” con un’edizione effervescente e ricca di appuntamenti.

Sotto la regia di Kreativa, la Scuola d’Arte lucchese si ripetono anche quest’anno le “magie” che solo arte, natura e storia tutte assieme, possono suscitare nei visitatori all’interno dello splendido scenario del parco.

Sarà la quinta edizione per una manifestazione che è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile di artisti di ogni forma espressiva, in cui ritrovare: pittori, scultori, fotografi, improvvisatori, commedianti, cantanti, ballerini e giocolieri.

Ci saranno tante novità in uno splendido contenitore che darà vita ad una doppia non-stop di eventi, che proseguiranno in maniera ininterrotta per due giorni o due notti, dando un importante contributo anche alla valorizzazione delle bellezze del territorio.

Perché arte non è solo ciò che si crea ma anche la rivisitazione di ciò che esiste, con una sensibilità sempre diversa in spettacoli di colori, fantasie ed espressività.

Prenderanno vita, forma e colore le tre ville del Parco: Villa Reale, Villa del Vescovo e Villa dell’Orologio e anche gli angoli più caratteristici come il Teatro di Verzura, il Giardino dei limoni, la Grotta del Dio Pan e la Peschiera. Ad ognuno il suo verrebbe da dire, con esibizioni modellate e in linea con la severità o l’allegria del luogo prescelto.

Ci saranno appuntamenti musicali, danzanti, in costume d’epoca e incontri culturali.

Si esibiranno le migliori compagnie teatrali toscane e poi acrobati, giocolieri, saltimbanchi, ci sarà posto per cantanti e attori, improvvisatori e ancora mostre di pittura e scultura dove l’arte moderna farà i conti con quella tradizionale.

Ci saranno giochi e attrazioni anche per i bambini e soprattutto ci sarà l’imbarazzo della scelta, anche con due-tre attività in contemporanea.

E se durante il giorno si sfrutteranno le ore di luce per trascorrere piacevolmente all’aperto dei bei pomeriggi, nella versione notturna, con l’oscurità a fare da sfondo ad ogni iniziativa, si privilegeranno colori, suoni e luci in grado di rendere incantevole quell’angolo di paradiso.

Le Rinascenze torneranno poi per un altro weekend il  9 e 10 agosto in un’affascinante versione notturna.

Informazioni sul sito www.lerinascenze.it 

I più popolari su intoscana