Attualità/

Canapa sativa, accordo per garantire la legalità della filiera toscana

L’obiettivo è un’attività di controllo e di monitoraggio volta a tutelare la salute pubblica e l’attività degli imprenditori agricoli

© HQuality

Garantire la legalità della filiera agroindustriale toscano della canapa sativa. E’ l’obiettivo di un protocollo d’intesa siglato tra l’Ente tutela e innovazione canapa della Toscana Ets (Etica) e il comando regionale dei carabinieri forestali. La firma, spiega una nota, rappresenta la volontà di attivare una collaborazione che preveda sinergie nello sviluppo di un’attività di controllo e di monitoraggio, volta a tutelare la salute pubblica e l’attività degli imprenditori agricoli.

In particolare, si punta a definire procedure standardizzate per l’esecuzione dei controlli sulle coltivazioni, per la verifica dell’efficacia psicotropa dei prodotti derivati e promuovere l’organizzazione di attività formative ed informative, nonché progetti di ricerca e studio nel settore della salute pubblica. A siglare l’intesa il presidente dell’Ente Etica Francesco Vitabile e il generale Marina Marinelli del comando regionale carabinieri forestale Toscana, alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi.

Etica, in virtù dei propri soci, dispone di un laboratorio di analisi le cui certificazioni ottenute e gli standard operativi di lavoro garantiscono la completa rintracciabilità dei campioni, affidabilità dei risultati e confrontabilità con gli altri laboratori accreditati. Proprio questo laboratorio, in virtù del protocollo siglato, curerà gratuitamente l’esecuzione delle analisi sui campioni di canapa e derivati che verranno prelevati dai carabinieri forestali al fine della verifica del rispetto dei limiti di Thc previsti dalla legge per le coltivazioni.

Topics:

I più popolari su intoscana