Attualità/

Terremoto, nuova forte scossa avvertita a Firenze. L’epicentro a Impruneta

La terra ha tremato per la prima volta alle 17.50 (magnitudo 3.7), alle 22.14 (3.4) e alle 23 (2.7): sospesi i lavori in consiglio regionale. In serata verifiche su una chiesa e alcune abitazioni

terremoto

Una nuova forte e distinguibile scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata avvertita attorno alle 22.15  a Firenze e nei dintorni. La scossa è stata registrata a 4 chilometri a sud di Impruneta ad una profondità di 9000 metri.

Il sisma, secondo quanto comunicato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ne ha registrato la magnitudo, è stato localizzato alle coordinate geografiche 43.6552 latitudine, 11.2458 longitudine.

Si è trattato della seconda forte scossa della giornata dopo il terremoto di magnitudo 3.7 registrato alle 17.50. Lo riporta Ingv. Anche la prima scossa hanno avuto come epicentro il territorio di Impruneta, a 4 km a sud ovest dal paese e a una profondità di circa 10 km.

La prima scossa era stata preceduta da altre minori, sempre con epicentro a Impruneta di magnitudo 1.8 alle ore 17.41 e 1.1 alle ore 17.48. Dopo la prima forte scossa delle 17.50 è proseguito lo sciame sismico fino al nuovo forte terremoto verso le 22.15. Altre sei scosse più lievi, fino a un massimo di 1.7, si sono susseguite fino alle 22:31.

Attorno alle 23 una nuova scossa di magnitudo 2.7 è stata avvertita dalla popolazione.

Nessun danno a cose o persone

Su Facebook il sindaco di Firenze e della città metropolitana Dario Nardella ha spiegato che l’epicentro è in località Cerbaia (San Casciano). Al momento non si registrano danni a cose o persone. Le sale della Protezione Civile Metropolitana e Comunale rimarranno allertate per la notte.

Anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea su Telegram che “al momento non si registrano danni“. La scossa è stata avvertita nel Fiorentino e anche a Prato. Nelle zone più limitrofe all’epicentro sarebbe stato avvertito da alcuni un boato.

Sospesi i lavori in Consiglio regionale

Sospesi i lavori del Consiglio regionale della Toscana, riunito in aula, a causa della forte scossa di terremoto avvertita a Firenze. La seduta riprenderà mercoledì mattina in seduta antimeridiana, come previsto. Nel rispetto delle norme di sicurezza, in caso di terremoto superiore a magnitudo 3.5, tutto il personale è tenuto in via precauzionale a lasciare i locali e non rientrare nell’edificio.

Verifica su una chiesa e alcune case

Telefonate sono giunte ai centralini delle autorità pubbliche da parte di cittadini che chiedevano informazioni. Verifiche dei vigili del fuoco sono state svolte in serata in località Cofferi di Mercatale Val di Pesa. A essere sottoposti a controlli a una piccola chiesa e tre abitazioni confinanti a breve distanza dall’epicentro della scossa con magnitudo 3.7.

La chiesa presenta una lieve crepa per cui nella mattinata di mercoledì ci sarà un nuovo sopralluogo ed è stata isolata. Sono state invitate a lasciare le loro abitazioni tre famiglie (otto persone in tutto) che hanno trovato sistemazioni provvisorie.

E’ una zona di aperta campagna a poche centinaia di metri dall’epicentro della prima grande scossa della giornata. Nella vicina Mercatale lo sciame di stasera ha fatto uscire di casa diverse persone. Hanno preferito aspettare davanti alle proprie abitazioni prima di rientrarvi.

Topics:

I più popolari su intoscana