Festa del lavoro, il primo maggio è soprattutto questo. Una giornata per riflettere, manifestare e anche per rilassarsi. I cortei delle organizzazioni sindacali si alternano ad eventi e fiere, come tradizione vuole. Una domenica speciale, che invita ad uscire e a partecipare alle tante occasioni che i comuni del territorio propongono, molte che ripartono dopo due anni di stop imposto dalle restrizioni.
I cortei dei lavoratori
Allo slogan “Al lavoro per la pace“, i lavoratori e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza. A Firenze il Nidil Cgil e Spi Cgil, con Unione degli universitari e Comitato e circolo Arci di San Niccolò, organizzano una festa (ore 16.30), al parco della Carraia, preceduta da un bici-corteo con partenza (ore 16) in piazza Santa Croce. A Sesto Fiorentino concentramento alle 9.30 in piazza Ginori con corteo (aperto dalla Rsu del Cartonificio Fiorentino) per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti. Alle 11.30 comizio di Paolo Fantappiè segretario Uil Toscana. A Barberino di Mugello in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine alle 1o accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo in piazza Cavour di Emilio Sbarzagli della Cisl Firenze Prato. A Fiesole ore 11 alla terrazza Casa del Popolo a Borgunto: comizio conclusivo di Erika Caparrini della Cisl Firenze Prato. A Pontassieve in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune partenza del corteo alle 10.15 per le vie cittadine di Pontassieve e San Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Verdi La Tarantella. Alle 11.15 comizio in Piazza Unità d’Italia a Pelago di Giancarla Casini della Segreteria Cgil Firenze.
A Empoli, corteo con partenza alle 10 da piazza don Minzoni accompagnato dal suono della Zastava Orkestar e conclusione in piazza della Vittoria con comizio di Emilio Miceli, segretario Cgil nazionale. Comizio alle 9.30 in piazza San Francesco a Carrara con Cgil, Cisl e Uil, poi deposizione di una corona al monumento ai caduti sul lavoro.
A Prato corteo con ritrovo dalle 11 in piazza Mercatale e comizio conclusivo in piazza delle Carceri di Fabio Franchi, segretario generale Cisl Firenze-Prato.
A Pistoia alle 9.45 partenza del corteo da Porta Lucchese e alle 11 comizio in Piazza Duomo di Daniele Gioffredi, segretario generale Cgil Pistoia. A Casalguidi alle 9.30 concentramento del corteo in Piazza del Comune e alle 11 comizio di Giada Materassi della Slc Cgil Firenze Pistoia Prato. Ad Agliana alle 9.45 partenza corteo da Piazza Gramsci; alle 11.30 comizio di Yari Auli Casucci – Cisl Toscana Nord. A Montale alle 9.30 corteo con la banda musicale con partenza dalla Casa del Popolo, alle 11 comizio di Alessio Luzi Filcams Cgil Pistoia. A Quarrata alle 10.30 partenza corteo con ritrovo alla Casa del Popolo, alle 11.30 il comizio di Catia Fagioli della Cisl Scuola Toscana Nord Pistoia. A Monsummano Terme TERME ore 10 concentramento corteo in Piazza Giusti, comizio di Francesco Romano di Feneal-Uil. A Lamporecchio e aLarciano due cortei con partenza alle 10 per ritrovarsi di fronte alla piscina intercomunale al comizio di Andrea Vignozzi di Fiom Cgil Firenze – Pistoia – Prato. A Pescia alle 11 comizio in Piazza Mazzini di Edoardo Buongiovanni di Filca Cisl Toscana.
Ad Abbadia San Salvatore alle 10.30 ritrovo davanti al Palazzo comunale, alle 10.45 partenza del corteo per le vie cittadine con il Corpo Filarmonico, alle 11.45 comizio conclusivo di un dirigente sindacale. A Chianciano Terme alle 10.15 ritrovo al parcheggio di via Abetone (largo Amiata) per la distribuzione dei garofani e l’accoglienza della rappresentanza Ucraina, alle 10.45 corteo per le vie cittadine. Alle 12 l’evento conclusivo con la testimonianza della rappresentante della comunità Ucraina, il comizio conclusivo di un dirigente sindacale e l’esibizione musicale della Filarmonica di Chianciano. A Colle Val d’Elsa alle 9 ritrovo e partenza in via Oberdan, davanti al Teatro del Popolo, per il corteo per le vie cittadine, alle 11,30 (circa) il comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza Arnolfo. A Poggibonsi alle 9 ritrovo e partenza in piazza Matteotti per il corteo per le vie cittadine, alle 11 (circa) comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza Matteotti. A San Gimignano alle 9.30 ritrovo e partenza da piazza della Cisterna per il corteo per le vie cittadine, alle 11 (circa) comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza della Cisterna.
Eventi e fiere
Il 1° maggio la Domenica Metropolitana: tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita
Ultimo giorno per visitare alla Fortezza da Basso la Mostra Internazionale dell’Artigianato.
Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze Ingresso gratuito, orario continuato 9-19.30.
Grande fiera mercato di primavera nel parco delle Cascine a Firenze. Orario 8-20.
Trofeo Marzocco in piazza della Signoria a Firenze, la festa dei Bandierai degli Uffizi.
Florence Jewellery Week in varie musei e gallerie con mostre, incontri e manifestazioni dedicate al gioiello contemporaneo e alle nuove tecnologie.
Fiera di Montepulciano, appuntamento atteso (dopo due anni di stop) nel centro della cittadina, attorno alla chiesa di Sant’Agnese.
A Cascina Mercantico la fiera dell’artigianato artistico in corso Matteotti.
‘Pescia Medievale’, rievocazioni storiche con sbandieratori, dame cavalieri e locande, dei quattro Rioni della città .
Fiera antiquaria di Arezzo, la mostra mercato di antiquariato in varie zone del centro storico aretino.
Concertone gratuito del 1° maggio a Capannori: sul palco di piazza Aldo Moro, Max Gazzè, Riki, Folcast e gli ANIMEniacs Corp.
A Sesto Fiorentino “InCanto 2022”: concerto del primo maggio con Ginevra di Marco e i canti popolari.
Primo Maggio a Scarperia nel segno del rombo dei motori. Torna il circuito stradale del Mugello.
Ad Arezzo raduno nazionale VespArezzo: alla scoperta del territorio sulla Vespa.
La Scampanata di Anghiari
Riparte domenica primo maggio, dopo lo stop forzato per la pandemia, la Scampanata di Anghiari. Sono già oltre 150 gli iscritti. Per tutto maggio, ogni martedì, giovedì e domenica mattina, tutti i partecipanti dovranno farsi trovare nella piazza principale di Anghiari, piazza Baldaccio, alle ore 6 del mattino. Chiunque, per qualsiasi motivo, non risponda all’appello, verrà prelevato, come da tradizione, dalla propria casa e portato in un carro per tutto il paese. Il “concertino della scampata” lo accompagnerà in questa giocosa punizione al ritmo di una marcetta (la cosiddetta “marcia di paiolo”), mentre i passanti tireranno al colpevole farina, uova e cioccolato. L’aspetto divertente viene anche dall’organizzazione di scherzi che impediscono agli amici di svegliarsi e presentarsi in piazza puntuali.