Quasi 82mila euro di finanziamenti per i 12 progetti dell’area di Firenze vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”. E’ realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì. Un progetto in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
I giovani e l’associazionismo
Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano. Vuole dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
“Siamo felici – dichiara Marco Esposito presidente delegazione Cesvot Firenze – di una così ricca partecipazione al bando: il tessuto associativo fiorentino si conferma molto attivo e attento. E’ facendo rete che possiamo portare avanti il welfare di comunità”.
Il ruolo della Regione e di Giovanisì
Sostenere gli enti del terzo settore nella realizzazione di progettualità finalizzate a valorizzare il protagonismo giovanile. Prevedere percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni. Sostenere progetti finalizzati al coinvolgimento delle nuove generazioni esterne al mondo associativo. Permettere ai giovani di esprimere a pieno le proprie energie. Valorizzarne attitudini e spirito creativo, per immaginare e progettare una nuova ripartenza nel terzo settore.
“Regione Toscana – dice Bernard Dika, consigliere per l’innovazione e le politiche giovanili del presidente della Giunta regionale – con le opportunità del progetto Giovanisì combatte la frustrante sensazione di non poter far nulla per cambiare le cose. Le risorse del bando “Siete Presente” pongono noi giovani non più oggetto della discussione ma soggetto attivo che decide e guida il cambiamento nelle comunità, rendendo con le azioni dell’oggi meno incerto il domani. Grazie al terzo settore il nostro impegno sociale va oltre il bando e diventa un modello di vita, di cittadinanza attiva”.
Il terzo settore e le radici per il futuro
“Il terzo settore ha bisogno di avvicinarsi ai giovani per innovarsi e per attivare nuova linfa vitale, come i giovani hanno bisogno di conoscere il mondo del volontariato e dell’associazionismo per la loro crescita personale – afferma Gabriele Gori, direttore di Fondazione CR Firenze -. Tutti i progetti che generano l’incontro fra questi due mondi sono iniziative importanti che ci auguriamo possano mettere solide radici per il futuro”.
I giovani e l’esperienza di volontariato
“Attraverso il volontariato valorizziamo i giovani per renderli protagonisti – ha sottolineato Cosimo Guccione, assessore al terzo settore e alle politiche giovanili del Comune di Firenze – il bando permetterà a tanti di loro di sperimentare per la prima volta un’esperienza di volontariato o di rafforzare l’impegno nella comunità. Dopo due anni di pandemia sono tante le nuove sfide che ci aspettano per progettare la ripartenza. E’ importante guardare al futuro anche con gli occhi della solidarietà. Grazie a questo bando molte idee si concretizzeranno, realizzando nuovi progetti per rispondere alle tante sfide che ci aspettano“.
Ecco i dodici i progetti vincitori
- Dai tempo ai sogni di diventare realtà: i giovani, il futuro, il territorio, capofila Associazione Gruppo Perchè No? Il progetto ha ottenuto un contributo di 5.000 euro.
- Metamorefaces – presente, capofila Interazioni elementari Aps (contributo di 5.000 euro).
- Una comunità si… cura. Giovani in movimento per una staffetta di solidarietà, capofila Confraternita di Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa (contributo di 5.000 euro).
- Festival della Legalità, capofila Associazione Il Gomitolo perduto, (contributo di 5.000 euro).
- Follow The Art: percorso emozionale, capofila Le Tre E Un Quarto Aps, (contributo di 5.000 euro).
- Esperienze Teatr-Abili, capofila Atisb – Associazione Toscana Idrocefalo e spina bifida Aps, (contributo di 4.100 euro).
- Giovani tra l’oggi e il domani: rinnovare il presente per costruire il futuro, capofila Aiau- Associazione In Aiuti Umanitari Odv, (contributo di 4.127 euro).
- Ora… non ieri… non domani… ma ora, capofila Con il sorriso di Beatrice Morandi – Associazione Aps Onlus, (contributo di 5.000 euro).
- Generazioni: rigenerare le relazioni umane con azioni a sostegno delle nuove fragilità (giovani, anziani, adulti), capofila Associazione Giulia due mani per la vita, (contributo di 5.000 euro).
- Oggi immagini-amoci il futuro, capofila Acat – Club Alcologici territoriali – Sesto Fiorentino – Campi – Peretola, (contributo di 5.000 euro).
- SmartVolunteering: il volontariato su misura per te!, capofila Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, (contributo di 20.000 euro).
- Giovani inizi, capofila Pubblica assistenza Croce d’Oro Ponte a Ema, (contributo di 13.500 euro).