Viaggi/

Mobilità sostenibile, la Ciclopista del Trammino si allunga

Da Marina di Pisa al lungomare di Tirrenia in bicicletta attraversando un percorso di 13,3 chilometri in sede protetta e immerso nel verde

L’inaugurazione della ciclopista del Trammino

Da Pisa a Tirrenia in bicicletta attraversando un percorso di 13,3 chilometri in sede protetta e immerso nel verde. È stato inaugurato il nuovo tratto della Ciclopista del Trammino che prolunga il percorso già esistente fino a Marina di Pisa, estendendolo fino al lungomare di Tirrenia.

L’inaugurazione della ciclopista del Trammino

Oggi è una grande giornata di festa per la nostra comunità – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – perché con questa inaugurazione diamo continuità e sviluppo alla bellissima infrastruttura verde che collega Pisa al suo litorale lungo l’antico tracciato del Trammino. Abbiamo ritenuto importante investire 750mila euro di risorse proprie dell’Amministrazione per completare un’opera che è stata apprezzata da tantissimi nostri concittadini”.

Mobilità sostenibile, su due ruote

Il sindaco ricorda il lavoro per ampliare la rete cittadina delle piste ciclabili, costruendo nuove infrastrutture come ponti e passerelle ciclopedonali, promuovendo l’utilizzo in sharing di mezzi ecologici come le biciclette a pedalata assistita e i monopattini elettrici. Opere e mezzi che incentivano la mobilità dolce e aiutano alla valorizzazione turistica e ambientale del territorio.

L’inaugurazione della ciclopista del Trammino

Oggi siamo qui – ha spiegato l’assessore Massimo Dringoliperché abbiamo tenuto fede alla promessa che abbiamo fatto due anni fa, quando abbiamo inaugurato la Ciclopista del Trammino fino a Marina. È motivo di soddisfazione essere riusciti a rispettare la promessa di prolungare questo bellissimo percorso, rispettando tempi e programmi stabiliti”.

Il nuovo tracciato della ciclopista

Il nuovo tracciato parte dalla Vecchia Stazione del Trammino di Marina per arrivare fino alla via Bigattiera, davanti al Bagno Lido a Tirrenia. In quel punto la Ciclopista si va a collegare alla pista ciclopedonale già esistente lungo tutto il viale del Tirreno, che porta da Tirrenia fino a Calambrone.

Il prolungamento si inserisce nell’ambito del progetto della Ciclopista del Trammino, un tratto di 13,3 km lungo l’antico tracciato del tram su rotaie, noto come “il Trammino” e da cui prende il nome, attivo fino agli anni ’60 per raggiungere il litorale. L’intervento ha riguardato un percorso ciclabile di 2.300 metri.

I più popolari su intoscana