Street art, ma anche organizzazione di festival e concerti e poi la rigenerazione di parchi e aree verdi, per riattivare una nuova socialità. Con questi obiettivi nasce il bando lanciato dal Consiglio regionale della Toscana e rivolto ai giovani under 35, per sostenerli dopo due anni di pandemia.
“Era una scelta che abbiamo voluto fare con forza durante il periodo più difficile, quello in cui i giovani non riuscivano a vivere la socialità – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo – Abbiamo deciso di individuare questo bando come un momento di ripartenza. Speriamo che tutti i Comuni della Toscana possano partecipare, possiamo finanziare più iniziative e più progetti perché il nostro obiettivo è di restituire almeno in parte quello che i ragazzi non hanno potuto avere durante la pandemia”.
Il bando: come si partecipa
L’iniziativa “Ri-generazione Toscana” è finanziata con 1,75 milioni derivanti dall’avanzo di bilancio dell’assemblea toscana. Il bando scadrà il 16 maggio. Ogni Comune può chiedere il contributo massimo di 15mila euro su una delle quattro sezioni e dovrà garantire una compartecipazione non inferiore al 20% del totale.
Il bando potrà finanziare progetti di street art, la realizzazione di festival, eventi, concerti con protagonisti giovani toscani under 35. Spazio poi a progetti di aggregazione giovanile, anche in autogestione, o valorizzazione della identità territoriale della Toscana. E’ prevista anche la valorizzazione di aree a verde pubblico e di parchi giochi finalizzati a garantire maggiore fruibilità da parte dei bambini con disabilità. Potranno essere finanziati progetti nuovi o già approvati o già in corso di realizzazione.