Mercoledì 13 aprile al Palazzo Ducale di Massa si è tenuta la decima tappa di Siete Presente, il tour organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, dove sono intervenuti una trentina tra studenti e studentesse in rappresentanza di undici istituti del territorio, del Parlamento regionale degli studenti e della Consulta provinciale.
Ad ascoltarli, secondo quanto prevede il format, sono stati il consigliere della Presidenza regionale per le Politiche giovanili, Bernard Dika, il presidente della Provincia di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti, sindaco di Montignoso e presidente dell’Upi Toscana, dirigenti e funzionari della Regione e della Provincia.
“I giovani hanno voglia di partecipazione. Lo vediamo anche da iniziative come questa, dove è emersa con forza la consapevolezza che non è vero che le cose non possono cambiare mai”, ha affermato Dika. “Per questo la Regione, con Giovanisì, mette al centro delle proprie politiche sia la questione dell’edilizia scolastica per garantire scuole migliori, accoglienti, sicure e innovative, sia la questione dei trasporti, sempre interfacciandoci con i Comuni del territorio e con l’Amministrazione provinciale di riferimento”.
E’ giunto il momento di posizionare al centro delle politiche attive il tema degli investimenti sull’istruzione. Dika lo ha sottolineato evidenziando che “il futuro passa anche e soprattutto dalla scuola e dalla qualità della didattica” precisando che “proprio per questo intendiamo realizzare delle politiche, chiare e concrete, tese a garantire il diritto di ogni ragazza e ragazzo ad avere l’istruzione e la formazione che desidera”.
Strutture scolastiche più adeguate e trasporti migliori
Il bisogno di avere strutture scolastiche più adeguate ed accoglienti è emerso con forza dalle questioni poste dagli studenti. Tra le richieste espresse ci sono state anche quelle relative ai contenuti e alla programmazione didattica, ai percorsi formativi e alle proposte in grado di caratterizzare l’istruzione secondaria.
Data la natura del territorio provinciale, che associa una fascia costiera a zone collinari e montuose, al centro dell’incontro non poteva che esserci, poi, anche la questione dei trasporti.
La Regione Toscana, su questi punti, ha in essere confronti con Trenitalia per quanto concerne il trasporto ferroviario e con Autolinee Toscane per quanto concerne il trasporto pubblico su gomma.
“Siamo di fronte a una generazione che chiede spazi e strumenti di intervento. Le giovani generazioni hanno diritto a risposte e noi siamo qui per fornirle”, ha affermato il presidente Lorenzetti, che ha arricchito il suo intervento con la proiezione di alcune slide. “Stiamo lavorando alla realizzazione di progetti e ristrutturazioni importanti. Occorre naturalmente tempo per fare le cose per bene, ma l’impegno che stiamo mettendo in campo, assieme anche alla Regione, va in questa direzione”.
Lorenzetti ha evidenziato che “sono tanti i soldi che abbiamo messo in campo”, circa 40 milioni di euro, che arrivano da fondi in parte dello Stato, in parte della Regione, in parte della Provincia, con i quali, per iniziare, saranno migliorate le strutture degli istituti Minuto di Massa, Zaccagna di Carrara e Tacca di Carrara, ma che in seguito saranno impegnati anche su altri fronti “per consegnare al nostro territorio nuove strumenti e nuove strutture scolastiche”.
Lorenzetti, inoltre, ha definito “fondamentale” l’impegno messo in campo per migliorare il servizio offerto con i trasporti pubblici su gomma e anche su rotaia.