Cultura/

Pasqua in Toscana: dieci mostre da visitare durante le vacanze

Da Donatello a Andy Warhol, da Caravaggio a Keith Haring in Toscana durante le vacanze regalatevi una giornata per rilassare la mente immergendovi nell’arte

Oscar Ghiglia

1-Donatello, il Rinascimento a Palazzo Strozzi

L’esposizione a Palazzo Strozzi e nel Museo del Bargello a Firenze su Donatello è stata definita la “mostra del secolo” sicuramente un evento irripetibile per la quantità di pezzi straordinari che ripercorrono la vita e l’opera dell’artista che ha dato il via al Rinascimento e ha cambiato per sempre il mondo.

2-Oscar Ghiglia a Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi a Firenze ospita fino al 13 settembre 2022, “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento” un viaggio indietro nel tempo, ai primi decenni del secolo scorso in cui il pittore di origine livornese ancora poco conosciuto ha raggiunto apici di straordinaria qualità.

3-La Galleria di Palazzo Alberti a Prato

Dopo tre anni di restauro ha riaperto al pubblico la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato con un importante nucleo di 90 opere. Esposti anche i capolavori di Giovanni Bellini, Caravaggio, Filippo Lippi, oltre a opere di Puccio di Simone, Bronzino, Santi di Tito, Poppi e prestigiose opere del Seicento fiorentino tra cui un cospicuo numero di sculture di Lorenzo Bartolini.

4-“Giallo” allo Stibbert in mostra i furti nell’arte

I furti legati al mondo dell’arte accendono la nostra curiosità riportandoci alla mente personaggi del film e dei libri come Arsenio Lupin, La Pantera Rosa, o Caccia al ladro di Alfred Hitchcock. Una mostra al Museo Stibbert espone i capolavori recuperati dal nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale in una sorta di vera e propria “caccia al tesoro”.

5-Animali fantastici al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

Per i più piccoli alla Certosa di Calci arriva una mostra tutta da scoprire. In mostra per “Mythos Creature fantastiche” il pegaso, l’unicorno, la fenice e anche un drago lungo 13 metri.

6-I pittori della Luce a Lucca

Negli spazi dell’Ex-Cavallerizza a Lucca fino al 2 ottobre 2022 è in programma una mostra curata dal critico Vittorio Sgarbi che ripercorre le vicende del caravaggismo a Lucca in confronto con le opere dello stesso Caravaggio.

7- Vittore Grubicy a Livorno

A Livorno una grande mostra omaggia l’intellettuale Vittore Grubicy, dall’8 aprile al 10 luglio presso il Museo della Città. Vittore Grubicy è stato una nuova figura di artista, gallerista e scopritore di talenti, anche ‘consigliere’ di Arturo Toscanini.

8-Andy Warhol al Palp di Pontedera

E’ stata prorogata fino al 26 giugno 2022 la mostra ICONS! al PALP di Pontedera. In mostra i capolavori del maestro della Pop Art Andy Warhol che fece della cultura di massa e del capitalismo materiale vivo e pulsante.

9- A Volterra una mostra sull’alabastro ispirata al film Goonies

A Volterra nel Centro Studi Santa Maria Maddalena ha aperto una mostra originale, che mette insieme l’immaginario con cui sono cresciuti i ragazzi degli anni ‘80 – fatti di film epici come I Goonies di Spielberg – e l’eredità di una tradizione, quella della lavorazione dell’alabastro, che i volterrani portano nel DNA dai tempi degli Etruschi. Questa è I tesori dell’alabastro”, l’esposizione temporanea dell’eclettico artista Nico “Löpez” Bruchi che rimarrà visitabile fino al 1° novembre.

I tesori dell’alabastro – © Eleonora Lopiano

10- Keith Haring a Palazzo Blu

Una delle mostre più visitate dell’anno è quella che celebra il writer newyorkese Keith Haring a Palazzo Blu a Pisa che ha regalato alla città toscana il celebre murales Tuttomondo. Avete tempo per visitarla fino a fine aprile.

I più popolari su intoscana