Ambiente/

Idee per il weekend: riapre al pubblico il Parco Mediceo di Pratolino

Sarà aperto il venerdì, il sabato, la domenica e i festivi fino al 30 ottobre, non è necessario il green pass

Pratolino

Il Parco Mediceo di Pratolino ha finalmente riaperto al pubblico.

Il complesso monumentale di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, che vanta dal 2013 anche il riconoscimento Unesco insieme alle altre Ville e Giardini Medicei, è aperto da venerdì 1 aprile, fino al 30 ottobre 2022.

Quando è aperto il Parco di Pratolino

Il Parco di Pratolino è aperto il venerdì, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 20:00. In ottobre dalle 10:00 alle 18:00. Sarà inoltre aperto nei seguenti giorni festivi infrasettimanali: lunedì 18 aprile, lunedì 25 aprile, giovedì 2 giugno, lunedì 15 agosto.

Dal 1 aprile 2022 non è più richiesto alcun green pass, né base né rafforzato. L’ingresso è gratuito senza prenotazione.

Parco di Pratolino

Cosa vedere nel Parco di Pratolino

Molto sono le attrattive che il Parco di Pratolino può offrire al visitatore: oltre ad ospitare il Colosso dell’Appennino opera del Giambologna per la quale il Parco è forse maggiormente conosciuto, custodisce le opere e manufatti del genio buontalentiano di impianto originale mediceo: Cappella, grotta di Cupido, Scuderie, Villa Paggeria, Gamberaie.

Il Parco di Pratolino ospita anche due giardini all’italiana nella parte medicea e allo stesso tempo è circondato da un giardino-paesaggio in stile romantico frutto degli interventi ottocenteschi, quando la proprietà è passata prima ai Lorena e poi ai Demidoff.

Il parco offre percorsi in bosco per gli appassionati di trekking o nordic walking, o semplicemente per rigenerarsi nella natura. Infine il Parco è anche meta ideale per gli appassionati di fauna (99 sono le differenti specie che abitano nel parco) e flora, con specie arboree di pregio quali l’abete bianco, grandi querce e altri alberi monumentali.

Informazioni:
cell 3498800380, email parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it
Facebook https://www.facebook.com/parcodipratolino/

I più popolari su intoscana