Musica/

A Follonica quattro giorni di musica con 6 concerti e oltre 40 artisti da tutto il mondo

Dal 7 al 10 aprile al Teatro Fonderia Leopolda suoneranno: Tosca, la Fantomatik Orchestra, Julian Lage, I Matti delle Giuncaie, tre grandi nomi del jazz italiano Alfredo Golino, Dario Deidda e Fabio Zeppetella e l’omaggio a Charles Mingus

Tosca - © Riccardo Ghilardi

Si terrà presso il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica la quattro giorni di musica – da giovedì 7 a domenica 10 aprile – promossa dal Comune di Follonica, ed organizzata da Music Pool e Grey Cat Festival con la collaborazione della Scuola Comunale di musica AMF.

Quattro giorni di musica con concerti, workshop e lezioni. Oltre quaranta artisti e musicisti tra i migliori talenti della scena musicale italiana e internazionale per sei concerti, attività didattiche e momenti di approfondimento: un viaggio dalle più varie sfumature del jazz e le sue tradizioni al pop, rock, fusion e sonorità provenienti da tutto il mondo.

Inaugura il programma l’unica data italiana del tour europeo di Julian Lage. Giovedì 7 aprile alle 21:15, il grande talento della chitarra jazz presenterà al Teatro Fonderia Leopolda il suo nuovo album Squint con il trio formato da Jorge Roeder e Joey Baron. Julian Lage è un musicista unico nella scena musicale contemporanea, annoverato tra i migliori improvvisatori in circolazione. La sua musica va oltre i confini del jazz rock e fusion.

La giornata di venerdì 8 aprile si aprirà alle 17:30 con il concerto a cura della Scuola di Musica AMF di Follonica: sul palcoscenico alcuni tra i giovani talenti e le formazioni più interessanti prodotte dalla Scuola di Musica, con la presenza degli insegnanti.

Alle 21:15 suonerà la Fantomatik Orchestra che presenta in anteprima il nuovo spettacolo, in occasione dell’uscita del nuovo disco Fantomatik VII. Un concerto che rappresenta tutto il percorso artistico musicale di un gruppo che, fin dal lontano 1993, ha svolto un’intensa attività concertistica sia nazionale che internazionale, con una musica che oggi fa il giro del mondo e fonde esperienze jazz, etno, pop, rock e elettroniche in un unico sound.

Sabato 9 aprile alle 21:15, in concerto al Teatro Fonderia Leopolda la straordinaria voce di Tosca. Con Morabeza, l’album per cui nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco, miglior interprete di canzoni e migliore canzone con Ho amato tutto, accompagna il pubblico nelle atmosfere di un immaginario salotto sudamericano.

I Matti delle Giuncaie

La giornata di domenica 10 aprile sarà densa di eventi e si aprirà alle ore 11:00 alla Sala Leopoldina con “Mingus 100” la lezione concerto dedicata a Charles Mingus nel centenario della sua nascita curata da Francesco Martinelli, una vera istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz. Saranno insieme a lui la contrabbassista Silvia Bolognesi e il violinista Emanuele Parrini.

Dalle 14:30, sempre alla Sala Leopoldina, inizierà un workshop a cura della Scuola Comunale di Musica AMF di Follonica. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con tre grandi nomi del jazz italiano: Alfredo Golino, Dario Deidda e Fabio Zeppetella. Alle 18:00 i tre artisti saliranno sul palco per un concerto speciale uniti in un inedito trio.

Alle 21:30, conclude la giornata al Teatro Fonderia Leopolda, il concerto della band regina dell’hard folk maremmano: I Matti delle Giuncaie presentano a Follonica Il Mondo senza noi, nuovo singolo che anticipa il loro quinto album, in pubblicazione a giugno dall’etichetta Salty Music. La band è formata da Lapo Marliani, Francesco Ceri, Simone Giusti e Mirko Rosi. Tutti e quattro animatori di una patchanka che miscela il rock, la musica gitana, il folk e quella cantautorale al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”. Saranno ospiti: Filippo Rootman Fratangeli (Quartiere Coffee) e Stefano Borrkia Toncelli. Aprirà la serata Filippo Nencioni.

Info e prevendite – 055 240397 – www.eventimusicpool.it

I più popolari su intoscana