Sette progetti finanziati con più di 34mila euro: iniziative ad alto valore sociale che coinvolgono i giovani volontari di Livorno e provincia e cha da oggi diventano realtà. Sono i vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
L’obiettivo è già svelato dal nome del progetto: coinvolgere i giovani nel terzo settore, per rinnovarlo, ma soprattutto valorizzare e promuovere lo spirito civico dei ragazzi, coinvolgendoli nell’associazionismo toscano e renderli protagonisti di un nuovo patto sociale con la loro comunità di riferimento. “Siamo felici – dice Fiorella Cateni, presidente della delegazione Cesvot di Livorno – di una così ricca partecipazione al bando: il tessuto associativo livornese e di tutte le realtà del territorio si conferma molto attivo e attento. E’ facendo rete che possiamo portare avanti il welfare di comunità”.
Con Giovanisì, spiega Bernard Dika, consigliere della Regione alle Politiche giovanili, la “Regione Toscana combatte la frustrante sensazione di non poter far nulla per cambiare le cose. Le risorse del bando Siete Presente pongono noi giovani non più l’oggetto della discussione ma il soggetto attivo che decide e guida il cambiamento nelle comunità, rendendo con le azioni dell’oggi meno incerto il domani. Grazie al terzo settore il nostro impegno sociale va oltre il bando e diventa un modello di vita, di cittadinanza attiva”.
Le nuove iniziative si inseriscono nel tessuto dell’associazionismo livornese già “molto attivo”, ha detto il sindaco Luca Salvetti: “E’ indispensabile che le istituzioni si adoperino per sostenere i giovani e aiutarli ad esprimere le proprie potenzialità anche di aiuto e sostegno verso chi ha bisogno. Il bando ‘Siete presente’ è il giusto percorso per promuovere il ruolo dei giovani nel mondo del terzo settore. Sono soddisfatto e orgoglioso che il progetto abbia avuto un importante riscontro e partecipazione”.
Ecco i sette i progetti vincitori: “Gesti” – Generazioni che emergono sviluppando trasformazioni innovative, che ha come ente capofila l’associazione Nesi Corea e come gruppo proponente l’associazione Diecidicembre-Arciragazzi Livorno Asd Aps; “Amici Fragili” che ha come ente capofila la Fondazione Isola d’Elba Onlus e come gruppo proponente le associazioni Auser Isola d’Elba Odv, Dialogo – Ass. Volontariato Carcere, Proloco di Campo Elba; “Viceversa fa scuola” che ha come ente capofila il Centro italiano femminile di Livorno e come gruppo proponente Aido-Sezione provinciale di Livorno e partner Agedo LivornoAssociazione di genitori parenti e amici di persone LGBT+; “Verde Pubblico” che ha come ente capofila l’Arci Livorno e come gruppo proponente Legambiente Circolo Arcipelago Toscano; “Storie del mondo: rappresentazioni interculturali e protagonismo giovanile” che ha come capofila il Centro mondialità e sviluppo reciproco e come gruppo proponente Mezclar22 Aps; “Giovani in circolo” che ha come ente capofila il Comitato Territoriale Arci Bassa Val di Cecina; “#AvisRadioGiovani” che ha come ente capofila l’Avis comunale di Livorno.