Viaggi /

9 e 10 aprile “porte aperte” al Deposito Rotabili di Pistoia

Saranno due giornate interamente dedicate al mondo delle locomotive a vapore nella più antica officina d’Italia

Dopo due anni di stop, il Deposito Rotabili di Pistoia è pronto a riaprire le sue porte e accogliere numerosi visitatori nella più antica officina del vapore d’Italia. L’appuntamento è fissato in calendario per sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle 9 alle 17.30, per due giornate interamente dedicate alla scoperta degli hub manutentivi della Fondazione FS a Pistoia.

Le iniziative in programma

I visitatori potranno entrare così nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano, ancora oggi, la manutenzione delle gloriose locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato. Si potrà infatti visitare l’affascinante officina caldaie, oltre alle esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, accedere allo shop della Fondazione FS per acquistare gadget, stand di case editrici e si potrà partecipare ad altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.

Le visite guidate all’interno dell’impianto saranno garantite dai soci dell’associazione Italvapore, convenzionata con Fondazione FS.

Non finisce qui, in entrambe le giornate saranno organizzati dei servizi a bordo di un treno storico con locomotiva a vapore tra il Deposito Rotabili di Pistoia, nella sua ferma di Valdibrana e Piteccio a cui si vanno ad aggiungere servizi navetta gratuiti effettuati con autobus d’epoca dall’associazione StoricBus.

La storia del Deposito

Prima di diventare officina meccanica, il deposito ha una lunga storia. Realizzato in occasione dell’apertura della Porrettana del 1864, divenne un nodo strategico dal 1927 con l’elettrificazione della linea. Qui fu creato un primo deposito per le locomotive e l’officina più importante d’Italia per la manutenzione di quelle a vapore

Con l’apertura della direttissima tra Firenze e Bologna nel 1934, la Porrettana iniziò a perdere d’importanza e anche per il deposito di Pistoia inizio un lento declino oltre ad essere pesantemente danneggiato dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Arrivando veloce agli anni novanta, il deposito fu chiuso formalmente nel 1994, ma una rete di volontari e appassionati continuò, grazie ad una collaborazione con FS, a prendersi cura delle antiche locomotive ormai abbandonate. Nel 2017 Fondazione FS Italiane ha inaugurato il Deposito Rotabili Storici di Pistoia, completamente ristrutturato, riportandolo al suo ruolo di centro specializzato nella manutenzione di locomotive a vapore che circolano, a tutt’oggi, in Italia.

 

L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia è gratuito.

Per informazioni: info@fondazionefs.it

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana