Attualità/

Pinocchio sugli sci, tutto pronto per le finali internazionali sulla montagna pistoiese

L’edizione numero 40 verso la conclusione: venerdì 1 e sabato 2 aprile si affrontano sulle piste dell’Abetone i giovani atleti giunti da una trentina di nazioni

Pinocchio sugli sci - © pagina Facebook Pinocchio sugli sci

Pinocchio sugli sci si prepara al gran finale. All’Abetone nel primo fine settimana di aprile sono attesi atleti da una trentina di nazioni per partecipare alle gare internazionali. Il Team Italia affronterà i migliori sciatori delle categorie Children I e II provenienti da tutto il mondo in occasione delle Finali Internazionali 2022 (1-2 aprile).  Sono le ultime battute, quindi, dell’edizione numero 40. La manifestazione si chiude a casa, sulla Montagna Pistoiese.

Il Pinocchio sugli Sci è ormai parte della storia sciistica italiana. E’ celebre in tutto il mondo, ma rappresenta anche un momento di crescita per tanti piccoli atleti. L’occasione, per la prima volta, di approcciare le gare in un contesto agonistico di alto livello” sottolinea Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio e patron del Pinocchio Sugli Sci. “Piccoli sciatori che alle volte diventano grandi campioni! Un esempio molto attuale è Sofia Goggia, recentemente laureatasi per la terza volta Campionessa del Mondo di Specialità. Ha iniziato a muovere i primi passi da professionista al Pinocchio sugli sci. Lo ha testimoniato da lei stessa con un video pubblicato sui suoi social. Nelle immagini si mettono a confronto la consegna della Coppa del Mondo 2022 con le premiazioni sul podio del Pinocchio sugli Sci di 20 anni prima. Una grandissima emozione!”, conclude Giachini.

Pinocchio sugli sci – © pagina Facebook Pinocchio sugli sci

Immagini in cui compare in prima persona, con qualche anno in meno ma sempre la stessa passione. Negli anni Giachini e il suo team hanno avuto il piacere e l’onore di premiare tanti altri nomi illustri. Giovani che si sono misurati con il Pinocchio Sugli Sci. È il caso di grandissimi campioni azzurri di ieri e di oggi: Federica Brignone, Marta Bassino, Francesca Marsaglia, Irene e Elena Curtoni e Max Blardone. Tante anche le stelle internazionali: Lara Gut, Petra Vlhová, Ilka Stuhec, Eva Maria Brem, Anna Veith-Fenninger, Viktoria Rebensburg, Clément Noël, Tina Weirather, Henrik Kristoffersen, Nina Løseth, Marcel Hirscher, Ivica e Janica Kostelić.

Non a caso nel 2017 la Regione Toscana ha insignito il Comitato Regionale Toscano FISI del prestigioso premio Pegaso per lo Sport. Un riconoscimento assegnato “per il lavoro svolto in favore dello sport giovanile, soprattutto per l’organizzazione del Pinocchio Sugli Sci”. La Regione ha ospitato la presentazione della 40° edizione. Il presidente Eugenio Giani è da sempre sostenitore della manifestazione. “Il Pinocchio è ormai parte integrante della tradizione sportiva italiana – ha dichiarato – rappresenta un’occasione di crescita per tanti piccoli sciatori. La Toscana deve essere fiera che questa importante manifestazione. Ormai si svolge in tutte le maggiori stazioni sciistiche italiane. E’ stata ideata sulle nostre montagne ormai quattro decenni fa“.

Le piste di Abetone Cutigliano sono in questi giorni capitale dello sci italiano. Ai campionati italiani Children, con 800 ragazzi da tutta Italia sulle piste della nostra montagna, seguirà Pinocchio Sugli Sci, una delle cinque gare più importanti del mondo con atleti da ogni parte del globo” dichiara il consigliere regionale e presidente del Consiglio Comunale di Abetone Cutigliano Diego Petrucci.

Pinocchio sugli sci – © pagina Facebook Pinocchio sugli sci

È un orgoglio per noi ospitare ragazzi e ragazze da tutto il mondo all’Abetone – dichiarano Marcello Danti, sindaco di Abetone Cutigliano, e Andrea Formento, assessore al turismo e allo sport – Quest’anno, inoltre, la ricorrenza diventa più importante perché rafforzata dal titolo di Città Toscana dello Sport del quale andiamo orgogliosi e per il quale abbiamo in programma tantissimi eventi per tutto il 2022″.

Per calendario dettagliato, programma collaterale degli eventi e regolamento delle finali visitare il sito della manifestazione.

 

I più popolari su intoscana