Due album per festeggiare i 30 anni di carriera di Paolo Vallesi. Il cantautore fiorentino (che nel 1991 arrivò primo al Festival di Sanremo con ‘Le persone inutili’) ha scelto Palazzo Vecchio per proporre “IoNoi”, composto da dieci brani inediti e dieci dei suoi successi interpretati per l’occasione insieme ad artisti come Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Dolcenera, Danti, i Legno e un inedito con Leonardo Pieraccioni.
Dall’album al docufilm
Il doppio album, uscito in occasione del Capodanno Fiorentino, poi partirà dal 27 aprile da Milano il tour che attraverserà tutta Italia, con tappe anche a Roma (5 maggio) e Firenze (24 maggio). Tra le iniziative anche un docufilm girato al Teatro Romano di Fiesole e un’app dedicata ai fan.
Perché “Io” è importante
“È il progetto più complesso e anche il più importante mai realizzato” ha detto Vallesi. “Sono stati necessari due anni di lavoro perché non è facile produrre due album separati e distinti ma con una logica comune. Adesso finalmente il mio sogno si avvera, sembrava irrealizzabile e invece è diventato realtà. Non vedo l’ora di presentare le canzoni dal vivo al mio pubblico, per festeggiare con loro questi 30 anni insieme. ‘Io’ racchiude canzoni nuove, spunti e sonorità nuove, ho voluto realizzare un album che avesse un suono da 2022 che però mantenesse l’entusiasmo della composizione degli anni ’90. ‘Noi’ è invece un disco celebrativo, con un suono e produzioni molto varie e diverse tra loro”.
I duetti
Vallesi ha spiegato che i duetti più difficili sono stati quelli con “Danti, Dolcenera e Legno perché più ‘lontani’ dal mio mondo di partenza. Nei duetti ho cercato di immaginare il mondo dell’artista che cantava con me”.
“Sono curioso di sentire queste canzoni” ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella. “Siamo felici che Vallesi abbia scelto il 25 marzo per la presentazione di questa iniziativa, questo è uno dei momenti più importanti di questa giornata dedicata a Firenze, il suo rapporto con la città è fortissimo”. Secondo l’assessore al commercio e attività produttive di Palazzo Vecchio Federico Gianassi “Vallesi rappresenta una eccellenza della fiorentinità”.