“Fresco Network” ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Parkinson’s Foundation degli Stati Uniti. L’organizzazione, con sede a Fiesole, è stata nominata ‘network di eccellenza‘. La ‘Fresco Network‘ conta sei centri in Italia e uno in Germania. Si occupa di persone colpite dal morbo di Parkinson.
Cure multisistemiche per i pazienti
Il riconoscimento è un tributo al lavoro svolto a favore delle persone affette dalla malattia di Parkinson. Oltre 10 milioni i pazienti nel mondo. Il Fresco Network è stato realizzato dalla Fondazione Paolo e Marléne Fresco e dalla Fondazione Fresco Parkinson Institute Italia.
Le strutture offrono cure multidisciplinari e si basano sulle necessità multisistemiche delle persone affette dal Parkinson. Questa designazione, è stato spiegato, è conforme ai criteri della Parkinson’s Foundation.
I centri di eccellenza per il Parkinson
Vengono definiti così i centri di eccellenza come centri medici con team specializzati nel trattamento del Parkinson e nella ricerca. Al momento, nel mondo ci sono 47 centri di eccellenza della Parkinson’s Foundation, di cui 33 negli Stati Uniti e altri in Canada e Europa.
“Questa nomina espande ulteriormente il nostro supporto alla comunità internazionale del Parkinson. Il Fresco Network è impegnato a fornire le migliori cure per il trattamento del Parkinson – ha dichiarato John L. Lehr, presidente e chief executive officer della Parkinson’s Foundation -. Sarà un grande onore lavorare con il Fresco Network per migliorare la vita delle persone affette da Parkinson in Italia“.
Il ruolo del Fresco Network in Italia
“Un onore ricevere questa nomina dalla Parkinson’s Foundation “che rafforzerà il ruolo del Fresco Network come leader nella cura del Parkinson – ha detto Paolo Fresco -. La lunga sofferenza di mia moglie Marlene e la sua perdita hanno reso profondo e personale il mio impegno nella lotta contro il Parkinson. Per queste ragioni, sono in prima linea con la Fondazione per fornire strumenti e risorse rivolte alla cura e alla qualità della vita dei parkinsoniani in Italia“.
Per il presidente della Toscana, Eugenio Giani, “questa nomina conferma il grande lavoro di qualità fatto negli anni dal Fresco Network“.