Fridays for future: i giovani di Firenze e Pisa sono scesi in piazza venerdì 25 marzo per lo sciopero nazionale per il clima. Due i cortei che hanno attraverso il centro storico delle città toscane. Striscioni colorati realizzati dai ragazzi e slogan hanno caratterizzato le manifestazioni.
A Firenze il corteo è partito da piazza Santissima Annunziata. I giovani del movimento Fridays for future hanno voluto dare un forte segnale. Il corteo è arrivato fino in piazza del Carmine, dove circa un migliaio di giovani e giovanissimi hanno chiesto un cambio di marcia nella tutela dell’ambiente.
In piazza nessuna bandiera di partito, ma alcune bandiere della pace e striscioni contro la guerra in Ucraina. In fondo al corteo anche sigle sindacali e una rappresentanza dei lavoratori di Gkn.
A Pisa il corteo ha attraversato i lungarni, facendo tappa in piazza Guerrazzi, per sostare poi davanti al Comune. I circa 300 manifestanti sono poi arrivati in piazza dei Cavalieri dove i giovani hanno ribadito il loro impegno in difesa dell’ambiente. Da una parte la transizione ecologica, dall’altra la fine della guerra in Ucraina i temi al centro del sit in in piazza.