Chanel torna a sfilare in Italia, dopo sette anni. Ha annunciato il prossimo show della collezione Métiers d’art in riva all’Arno. La maison francese ha programmato una sfilata – dal vivo – martedì 7 giugno a Firenze. Si tratta del primo fashion-show fisico organizzato fuori dai confini francesi, dallo scoppio della pandemia nel marzo di due anni fa. La sola eccezione è stata fatta per la collezione Chanel Cruise 2022, presentata lo scorso novembre a Dubai.
Ancora c’è massimo riserbo sui dettagli, location compresa. Di certo sarà uno show speciale. E’ il primo défilé Métiers d’art organizzato fuori dalla Francia da quando Virginie Viard ha preso le redini dell’azienda. La stilista ha assunto il controllo nel febbraio 2019, dopo la morte di Karl Lagerfeld.
La sua ultima collezione Métiers d’art, quella del 2021/22, è stata presentata a le19M. E’ il nuovo edificio parigino immaginato da Chanel e dedicato ai Métiers d’art della moda. Il complesso è stato progettato dall’architetto Rudy Ricciotti e si trova tra il comune di Aubervilliers e il 19/o arrondissement di Parigi. Una location preziosa, dove per la prima volta nella storia della casa di moda, i Métiers d’art (40 Maison d’art rappresentanti oltre 600 dipendenti) hanno avuto la possibilità di svolgere il proprio lavoro in un posto fisico.
L’ultima volta in Italia è stata appunto 7 anni fa. Lo show Métiers d’art 2015/16 allora venne organizzato negli studi di Cinecittà a Roma. In passerella, come da tradizione, il meglio dell’artigianato.
Dal 2002 queste collezioni pret à porter celebrano il savoir-faire degli artigiani legati alla maison: chi crea bijoux e bottoni, le modiste, gli artigiani delle decorazione di piume, delle scarpe, dei ricami e dei guanti, solo per citarne alcuni. Sono presentate fuori dal calendario delle sfilate ufficiali.
L’omaggio di Chanel all’artigianato
Ai Métiers d’Art Chanel dedica un’intera collezione. Un modo per dare continuità alla tradizione. L’occasione per proporre una straordinaria esperienza al pubblico, reale e virtuale. Si ha l’occasione di ammirare capi sartoriali. Gli accessori proposti nella sfilata (borse, scarpe, bijoux e bottoni) riflettono la cura dei dettagli. Un elemento che da sempre è il marchio di fabbrica della maison francese.
L’albo d’oro della città Chanel
Finora le collezioni pret à porter sono state presentate in varie città del mondo. In elenco Tokyo, New York, Montecarlo, Londra, Mosca, Shanghai, Istanbul, Bombay, Edimburgo, Dallas, Salisburgo e Roma. Ora nell’albo d’oro delle città si prepara a comparire anche Firenze.