Davanti al proprio pubblico, la Savino del Bene Scandicci ha conquistato la CEV Challenge Cup femminile, bissando il risultato dell’andata in Spagna con un sonoro 3-0 contro la CV Tenerife La Laguna. Scandicci e l’Italia del volley festeggia questa successo tanto atteso dalle ragazze allenate da Massimo Barbolini.
Una serata che resterà impressa nell’albo d’oro della pallavolo toscana ed italiana e che, sicuramente, Scandicci non dimenticherà. La Savino Del Bene fa la storia e porta a casa il primo successo in Europa. Un percorso netto, quello delle ragazze di Barbolini che hanno battuto, in sequenza Atene, Potsdam, Cannes, Aydin ed infine le spagnole di coach Juan Diego Garcia, riuscendo a mettere in bacheca il trofeo da imbattuta e scrivendo una bellissima pagina di sport del territorio.
“Un vero e proprio trionfo – ha commentato il presidente Eugenio Giani – un’impresa che resterà scolpita nella storia della pallavolo toscana e italiana. Le ragazze hanno condotto un cammino impressionante in Coppa, vincendo tutte le partite. Adesso hanno la possibilità di chiudere nel migliore dei modi anche in campionato dove potranno giocarsela fino in fondo per lo scudetto”.
Una serata speciale, nella quale il calore della città, dei tifosi e di tutti gli appassionati della pallavolo ha spinto la Savino Del Bene ha raggiungere un obiettivo storico, dato che era dalla stagione 1996-1997 che una squadra toscana non portava a casa la competizione, allora denominata Coppa CEV.
Firsr European trophy for @SDBVolley 🇮🇹 They are the #ChallengeCupW CHAMPIONS! 🏆👏🏼 pic.twitter.com/ItkL29EeuO
— European Volleyball (@CEVolleyball) March 23, 2022
“La Challenge Cup era un obiettivo stagionale che ci eravamo prefissi, le ragazze sono contente, e quindi è una soddisfazione aver vinto questo trofeo”, così Paolo Nocentini, presidente della Savino Del Bene, ha commentato la vittoria.
Il tabellino della gara è andato in una unica direzione e i tre set si sono chiusi per 25-12, 25-12, 25-10 tutti a favore della squadra di Scandicci.
Soddisfatto del risultato anche il CT Massimo Barbolini: “Sono felice perché quest’anno avevamo come obiettivo quello di arrivare fino in fondo a questa competizione e ce l’abbiamo fatta. Senza presunzioni partivamo da favorite ma non era scontato portare a casa la vittoria. Siamo stati bravi ad affrontare con umiltà questa partita, senza calare l’intensità ma anzi aumentandola. È sicuramente una bella soddisfazione. È stata una vittoria davvero bella, e spero che ci serva da lancio per il campionato. La vittoria è dedicata alla società che ha fatto molti sacrifici in questi anni”.
Questo primo titolo internazionale per la Savino Del Bene Scandicci è stato accompagnato da un altro importante riconoscimento. L’opposta di Scandicci, Ekaterina Antropova, è stata nominata MVP, miglior giocatrice in campo, segnando 11 punti, di cui 1 ace e 2 muri vincenti.