“Questo sarà l’ultimo dei lavori gestito dalla Regione”, così il presidente Eugenio Giani ha aperto la conferenza stampa con cui sono stati presentati in cantieri che per un anno occuperanno il tratto della strada di grande comunicazione tra Montelupo Fiorentino e Empoli Est. L’obiettivo è chiaro: “vogliamo costruire la Toscana Strade SPA, una società di gestione specifica per affrontare quelli che non possono più essere solo lavori di manutenzione ma lavori di allargamento per definire le corsie di sicurezza e dove il territorio lo consente arrivare alle terze corsie sulla FIPILI”.
I lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno scatteranno a partire dalle 22 di mercoledì 23 marzo, avranno un importo complessivo di 5,25 milioni di euro e si concluderanno a marzo 2023.
I lavori
Nel dettaglio, gli interventi riguarderanno il risanamento profondo della pavimentazione, la stesura di manto drenante e fonoassorbente, la sostituzione di tutte le barriere di ritenuta anche in corrispondenza dei sottopassi di via di Botinaccio e via Maremmana, il rinnovamento delle barriere fonoassorbenti, ma anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e la posa di cavidotti per il futuro alloggiamento di infrastrutture informatiche, come fibra ottica.
Le misure per ridurre i disagi
Un cantiere di questo tipo su una strada da 50mila veicoli al giorno, ha sicuramente un impatto importante su pendolari e automobilisti che quotidianamente la percorrono. La pazienza sarà un elemento cruciale ma, dalla sua parte, la Regione Toscana ha messo in campo alcune misure mirate ad evitare possibili ingorghi e file. Nel periodo estivo, infatti, i lavori saranno interrotti. In più l’orario dei lavori è articolato su due turni: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6 in modo da evitare interferenza tra l’utenza e il cantiere nelle due fasce di punta tra le 8 e le 8 e tra le 17 alle 22. Confermato, quindi, che i lavori si svolgeranno anche di notte.
Un’altra misura presa per alleggerire il traffico è l’apertura ai mezzi pesanti della sp 3 “Bientinese” che collega il casello autostradale di Altopascio sull’A11 con lo svincolo della FIPILI di Pontedera. In virtù di questo cantiere la Bientinese è stata oggetto di un investimento di 500mila euro da parte della Regione per adeguarla al transito dei tir.
Proprio in merito a questo l’assessore alle infrastrutture, Stefano Baccelli, ha sottolineato: “Siamo consapevoli – spiega l’assessore – delle difficoltà a fare lavori sulla FIPILI in presenza di traffico e quindi dobbiamo tenere di conto e fare il massimo sforzo per mitigare i disservizi. Abbiamo scelto di fare turni e lavoro notturno, lasciando più libere dalle lavorazioni le ore di punta. Tutto volto a mitigare le difficoltà che con la compresenza di traffico queste lavorazioni danno”.
Organizzazione del cantiere
Il tratto di FIPILI interessato dai lavori sarà suddiviso in due zone, la prima lunga 1,1km e la seconda da 1,9km. Da mercoledì partiranno i lavori sulla prima zona e, nello specifico, fino al 29 aprile si concentreranno sulla chiusura delle corsie di sorpasso in entrambe le direzioni. In questo periodo verrà infatti demolito il vecchio new jersey. Dal 20 aprile a giugno (prima della pausa del cantiere per l’estate) il traffico sarà spostato sulla carreggiata per Firenze e i lavori andranno avanti nella carreggiata verso il mare in modo da permettere il ripristino dell’asfalto drenante e la sostituzione delle barriere fonoassorbenti. Dal 1° ottobre al 4 novembre questi stessi lavori verranno effettuati nella carreggiata verso Firenze.
A partire dal 5 novembre fino al 23 marzo 2023, queste tre fasi che abbiamo appena visto, si replicheranno nella seconda zona in cui è stato diviso il tratto di strada di FIPILI interessato dai lavori.
Durante tutta la durata del cantiere potranno essere necessarie chiusure notturne su entrambe le carreggiate in corrispondenza dei due svincoli, per questo motivo il traffico potrà essere deviato sulla ss67 tra Montelupo ed Empoli Est.